©Joanne Ly

Fiandre, parte di Iris Ceramica Group, ha ridefinito il ruolo delle superfici architettoniche con la realizzazione della più grande facciata in gres porcellanato personalizzato d’Australia presso la nuova Arden Station di Melbourne. Un risultato reso possibile grazie alla sua storica collaborazione con Artedomus. Estesa per 522 metri quadrati, l’installazione mette in mostra il sistema innovativo Design Your Slabs (DYS), ulteriormente potenziato dalla tecnologia Active Surfaces® - un materiale ceramico intelligente che contribuisce attivamente alla qualità ambientale, alla salute pubblica e alla creazione di architetture a bassa manutenzione.

Arden Station, parte fondamentale del progetto Metro Tunnel del Governo dello Stato di Victoria, è diventata un nuovo punto di riferimento civico. Tra i suoi elementi distintivi vi è un’opera d’arte pubblica integrata, firmata dal rinomato artista australiano Abdul Abdullah. La sua opera Come Together, inizialmente concepita come un mosaico, è stata infine realizzata su larga scala grazie al gres personalizzato con tecnologia DYS - Design Your Slabs di Fiandre. Questa tecnologia a stampa a caldo ha permesso una riproduzione ad alta risoluzione e senza soluzione di continuità dell’opera, mantenendo al contempo le prestazioni necessarie per un’infrastruttura di trasporto complessa.

©Joanne Ly

La facciata est, che copre 522 metri quadrati, utilizza lastre Uni-Ice Maximum - ognuna misura 300x150 cm - personalizzate tramite la tecnologia DYS. La superficie presenta una riproduzione in grande formato del dipinto di J.S. Calder del 1860, View from Royal Park across West Melbourne Swamp, reinterpretato da Abdul Abdullah. Due grandi mani in alluminio si estendono sull’immagine in un gesto di benvenuto, fondendo riferimenti storici e simbolismo contemporaneo. L’opera, visivamente straordinaria, è realizzata interamente su grandi pannelli Maximum Active Surfaces®, unendo bellezza artistica e funzione ambientale.

La facciata ovest, che si estende per 590 metri quadrati, è anch’essa rivestita con lastre Active Surfaces® personalizzate delle stesse dimensioni. Entrambe le facciate integrano una tecnologia ecoattiva avanzata basata su ossidi modificati con argento, che rendono le superfici ceramiche capaci di “lavorare sul campo”. Queste superfici degradano attivamente gli inquinanti atmosferici come gli ossidi di azoto (NOx) - uno dei principali contributori all’inquinamento urbano - e offrono proprietà antibatteriche efficaci in qualsiasi condizione di luce, anche al buio.

©Joanne Ly

La vera innovazione si trova sotto la superficie. I pannelli in gres porcellanato sono trattati con la tecnologia brevettata Active Surfaces®, sviluppata in oltre un decennio di ricerca dal Gruppo Iris Ceramica in collaborazione scientifica con il Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Milano. Progettate per soddisfare le esigenze di architetti, sviluppatori, enti pubblici e clienti privati, le ceramiche Active Surfaces® combinano eleganza estetica e prestazioni tecniche avanzate, contribuendo a creare ambienti più salubri per chi li vive.

I test di laboratorio del Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Milano, simulando un’area di 1.112 metri quadrati esposta a 12 ore di luce solare al giorno, hanno dimostrato che i materiali Active utilizzati presso Arden Station sono in grado di degradare circa 6,5 chilogrammi di NOx all’anno - un effetto paragonabile a quello di 9.600 metri quadrati di spazio verde nella riduzione dell’inquinamento. Ciò conferma Active Surfaces® come un alleato potente per la sostenibilità urbana e la salute pubblica.

©Joanne Ly

Ugualmente significative sono le proprietà anti-odore e autopulenti delle superfici. Le molecole responsabili dei cattivi odori vengono degradate e neutralizzate attivamente. La superficie non porosa riduce inoltre l’accumulo di sporco, e per applicazioni esterne come quella di Arden Station spesso è sufficiente la pioggia per mantenere pulita la facciata. In ambienti interni, questa proprietà riduce l’uso di detergenti chimici aggressivi, rendendo le superfici più salutari e sostenibili.

Per William Pearse, Business Development Manager di Artedomus -distributore esclusivo di Fiandre in Australia - questo progetto rappresenta un esempio emblematico dell’incontro tra design e scienza dei materiali. “La facciata di Arden Station non è solo un gesto architettonico: è una pelle ad alte prestazioni che conferisce valore ambientale, estetico e operativo duraturo. Le Active Surfaces® stanno cambiando le aspettative nei confronti dei materiali da costruzione”.

©Joanne Ly

Federica Minozzi, CEO di Iris Ceramica Group, sottolinea la portata più ampia del progetto: “Con DYS e Active Surfaces® offriamo nuovi strumenti espressivi per l’architettura. Ad Arden Station, la superficie ceramica diventa un mezzo di comunicazione e memoria culturale - mentre lavora attivamente per migliorare il mondo che la circonda”.

Questa installazione unica al mondo, la prima di tale portata a utilizzare DYS con Active Surfaces®, è supportata da rigorose certificazioni. La facciata ha ottenuto la certificazione Cradle-to-Cradle Silver, GREENGUARD Gold, riconoscimento LEED e le certificazioni ISO 9001, 14001 e 45001:2018 - confermando l’impegno di Fiandre per sostenibilità, innovazione e design responsabile. Situata sulle terre dei Wurundjeri Woi-wurrung e dei Bunurong Boon Wurrung del Kulin Nation, Arden Station è molto più di un nodo del trasporto pubblico - è un simbolo potente di come design delle superfici, tecnologia dei materiali e racconto culturale possano unirsi al servizio dello spazio pubblico.

Scheda progetto
Tecnologia delle superfici: Fiandre (Iris Ceramica Group), rappresentata in Australia da Artedomus
Artista: Abdul Abdullah
Project Manager: Charmaine Kasselman, CYP Design & Construction Joint Venture
Art Development: UAP
Installazione: Bartucca