A Cuernavaca, in Messico, il progetto la Tallera Siqueiros di Frida Escobedo apre la relazione fra un museo e un atelier di muralisti con l'area circostante attraverso due semplici operazioni: l'apertura del cortile del museo su una piazza adiacente e la rotazione di una serie di murales dalla loro posizione originale. Lo spazio stesso, infatti, è stato costruito nel 1965 ed è diventato la casa e lo studio del muralista David Alfaro Siqueiros durante gli ultimi anni della sua vita.

La Tallera è "un'idea che Diego Rivera e io abbiamo avuto negli anni Venti per creare un vero e proprio laboratorio di muralismo dove insegnare nuove tecniche di pittura, materiali, geometria, prospettiva e così via": così Siqueiros definiva questo luogo di lavoro, oggi museo, laboratorio e programma di residenza per artisti incentrato sulla produzione e sulla critica d'arte. Aprendo il cortile, il museo crea uno spazio per attività condivise, appropriandosi al contempo della piazza. I murales, originariamente destinati all'area esterna, hanno ora un duplice ruolo: in primo luogo, come collegamento visivo e programmatico con la piazza, inglobando le aree pubbliche del museo (caffetteria, bookshop e negozio) e, in secondo luogo, come muro/programma che separa la residenza dell'artista dal museo e dal laboratorio.

"La rotazione dei murales accende gli elementi simbolici della sintassi architettonica della facciata, alterando il tipico rapporto tra galleria e visitatore. Come l'esterno, anche lo spazio della galleria, sia dal punto di vista dell'allestimento che da quello artistico, pur svolgendosi, genera nuove relazioni e connessioni spaziali", dichiarano dallo studio di Frida Escobedo. La distribuzione di questi spazi e il gioco di piani, tra cui murales e pareti, si rivela nell'attraversamento di un reticolo perimetrale che delimita l'ambiente urbano, un unico pezzo scultoreo orizzontale che contiene ed espone l'opera di Siqueiros.

Scheda progetto
Architect: Frida Escobedo
Design team: Frida Escobedo, Rodolfo Díaz Cervantes, Fernando Cabrera, Adiranne Montemayor, Adrian Moreau
Client: Sala de Arte Público Siqueiros - La Tallera
Type: Public building / Museum Adaptation
Consulting: BulAu (Carlos Coronel / Hector de la Peña), Luis Arturo García Castro
Building contractor: Francisco Alvarez Uribe (1st phase), Grupo Mexicano (2nd phase)
Construction Supervision: Fernando Cabrera, Javier Arreola, Frida Escobedo
Furniture design: Frida Escobedo
Total Floor Area:  2,890sqm
Budget: $2,240,000 USD
Images: Rafael Gamo
Mural Restoration: CENCROPAM (Centro Nacional de Conservación y Registro del Patrimonio Artístico Mueble), INBA (Instituto Nacional de Bellas Artes)