Laban Center  

Località: Creekside, London SE8 3DZ
Progettista: Herzog & de Meuron studio
Committente: Laban Center
Concorso: 1997
Progetto: 1998 - 1999
Costruzione: 2000 - 2003
Destinazione d'uso: centro culturale

La chiesa di St. Paul di Deptford è un importante punto di riferimento per il nuovo complesso.
L'effetto che si vuole creare è sia quello di una limitazione spaziale sia quello di una fusione fra il Laban Garden e il Laban Centre.
Tutte le attività sono frammiste e distribuite solo su due livelli principali, il grande teatro, cuore dell'organismo del Laban, è ubicato al centro dell'edificio.
La biblioteca, la caffeteria ed anche parte dei locali di produzione e dell'amministrazione, grazie all'utilizzo di pareti trasparenti e traslucide, risultano strutturate piuttosto che separate. L'ultimo piano ospita la maggior parte degli studi: un tessuto denso come un centro urbano. Ciascuno studio ha metratura, altezza, forma e colori diversi.
Le due rampe di scale spiraliformi fungono da luogo d'incontro. Due cortili con ricca vegetazione fanno filtrare la luce del giorno all'interno.
I colori determinano il ritmo e l'orientamento sia all'interno che all'esterno dell'edificio, per cui lo studio si è avvalso della collaborazione di un artista, Michael Craig-Martin.
Le facciate esterne sono formate da pannelli trasparenti e traslucidi. Pannelli colorati trasparenti in policarbonato sono montati sul lato frontale dei panelli di vetro e servono da schermo protettivo (sole, bagliori, radiazione termica). Le ombre
dei ballerini che si stagliano sulle superfici vetrate delle pareti interne e delle facciate creano un effetto magico che gioca un ruolo attivo nel dare al Laban una propria identità architettonica.

da: Area, n. 72