Marcegaglia ha presentato per la prima volta al MADE Expo, la principale fiera italiana dedicata all’edilizia e all’architettura, Cromatica, la tecnologia innovativa che rivoluziona il concetto di superficie metallica grazie alla stampa digitale personalizzata su acciaio e altri metalli. Una soluzione che unisce estetica, versatilità e sostenibilità, offrendo infinite possibilità creative per architetti, progettisti e interior designer.
Nata dalla divisione R&D del Gruppo Marcegaglia, leader mondiale nella trasformazione dell’acciaio, Cromatica consente di realizzare rivestimenti decorativi con colori, texture, opacità e trame personalizzate, fino alla riproduzione di immagini su misura.
Grazie alla tecnologia di stampa digitale e alla collaborazione con primarie aziende europee produttrici di inchiostri e vernici, Cromatica offre una libertà compositiva senza precedenti per applicazioni interne ed esterne, tra cui:
- facciate di edifici residenziali e commerciali;
- centri direzionali, hotel e strutture sportive
- interni di showroom, elettrodomestici e arredi urbani
- veicoli di trasporto, come yacht e navi da crociera
Oltre all’impatto estetico, Cromatica garantisce sostenibilità e durabilità: acciaio riciclabile al 100%, filiere rigorosamente controllate, inchiostri inorganici e vernici per coil coating che assicurano resistenza nel tempo, anche in condizioni ambientali avverse. Una soluzione che coniuga design, performance e responsabilità ambientale.

Al MADE Expo Cromatica è stata protagonista dell’iniziativa Surface Stories, un progetto che ha trasformato l’acciaio in un linguaggio creativo attraverso una mostra, talk e workshop dedicati alle nuove narrazioni dell’architettura contemporanea. Architetti e progettisti hanno raccontato i loro progetti realizzati con Cromatica, condividendo esperienze e soluzioni innovative che esaltano la libertà compositiva offerta dalla tecnologia di stampa digitale. Accanto a loro, docenti universitari hanno tracciato i trend emergenti dell’architettura e del design, delineando scenari futuri in cui sostenibilità e personalizzazione diventano elementi chiave.
Infine, i giovani architetti del contest B-Palace Art, promosso in collaborazione con Sandrini Metalli, hanno saputo trasformare i “lati B” degli edifici del loro vissuto in autentiche opere di rigenerazione urbana. Attraverso una reinterpretazione creativa, queste superfici hanno acquisito una nuova veste grafica e una nuova forma, diventando spazi di valore estetico e culturale. Un progetto che testimonia come l’acciaio, grazie alla tecnologia Cromatica, possa essere protagonista di una trasformazione consapevole e innovativa, capace di coniugare design, identità e sostenibilità.





