Una delle novità dell'edizione 2015 di Klimahouse è l'"albero per il futuro". Fiera Bolzano, infatti, per festeggiare i dieci anni di questa manifestazione ha deciso di installare presso la propria sede un albero con cui i visitatori possono interagire: simbolo di rispetto ambientale ed energia pulita, l'albero può essere arricchito e popolato, da parte dei visitatori, con foglie riportanti sogni e speranze per il nostro territorio, pensieri scritti e appesi.
Ideato dall'artista Hans Jörg Vienna, artigiano della Val Sarentino, è stato costruito utilizzando le radici dell'albero di cirmolo, caratterizzato da una tipologia di legno dalle naturali proprietà rilassanti e calmanti: "Con questo insieme di radici naturali, si evince tutto il design della natura, un concetto che non è replicabile, ma unico, come tutto quello che produce Madre Natura" ha affermato l'artista. Per la realizzazione dell'opera non sono stati utilizzati chiodi, viti o colle.
“C’è chi ha costruito case sugli alberi, chi ha costruito case dentro gli alberi, chi ha usato alberi per costruire case e chi farà crescere case come un albero - ha affermato Reinhold Marsoner, Direttore di Fiera Bolzano -: questo il futuro di abitazioni umane moderne ed eco-sostenibili, che applicano i principi fondanti dell’ecologia e della sociologia all’architettura e al design urbano in generale”.
L'iniziativa concreta è accompagnata da un albero virtuale, ideato per il sito web di Klimahouse, in cui è possibile inserire i propri pensieri legati al rispetto dell'ambiente e alla sostenibilità per le future generazioni.