Alla ricerca di una nuova sede per la propria azienda, lo storico marchio cinese Lao Ding Feng, specializzato in pasticceria, ha inaugurato una collaborazione con lo studio di architettura e design Neri & Hu, arrivando a una scelta: recuperare un edificio dismesso di Pechino, riorganizzarne gli spazi e trasferirvi il loro headquarter.
Ci si trova nella parte nord-orientale della capitale cinese, al limitare della 5th Ring Road, un'area nel passato fiorente grazie al suo centro industriale e al deposito ferroviario presso la Langyuan Station.
La nuova sede di Lao Ding Feng, marchio fondato nel 1913, occupa oggi una struttura in mattoni, in passato parte integrante della zona industriale e composta da un magazzino principale con tre edifici annessi, collegati attraverso un giardino a corte centrale che mette in relazione i quattro nuclei.

"Per progetti come questo, la strategia di Neri & Hu inizia sempre con un'indagine approfondita su quali parti dell'edificio possono essere mantenute e ristrutturati e quali, invece, è necessario aggiungere e progettare con un duplice obiettivo: non deve solo rispettare l'esistente, ma anche contrastarlo, in modo che sia chiaro e immediato distinguere fra vecchio e nuovo", dichiarano direttamente dallo studio di architettura, che ha seguito un percorso di analisi e studi per trovare la giusta relazione fra antico e moderno.

Il pensiero progettuale sviluppato da Neri & Hu è in stretta relazione con quanto produce la Lao Ding Feng, cioè pasticcini tradizionali realizzati con uno stampo decorativo e che racchiudono un nucleo dolce. "L'idea è quella di un contenitore che ospiti un contenuto e, qui, un nuovo oggetto in calcestruzzo colato è stato modellato sull'antico guscio in mattoni", hanno dichiarato i progettisti.

La composizione in pianta ha previsto anche lo stuidio di diversi spazi e funzioni comuni, fra negozi, gallerie e uffici. In dettagli, i volumi di risulta fra il nuovo involucro e il nucleo originale sono quindi stati pensati come aree flessibili e multifunzione, che potranno ospitare café, hall polifunzionali, spazi espositivi, flagship store e giardini.

Dal punto di vista operativo e di cantiere, una volta versato il calcestruzzo e averlo lasciato parzialmente asciugare, artigiani specializzati del luogo lo hanno lavorato in modo che le superfici possano mostrare una texture materica, in netto contrasto con quella tipica dei laterizi della struttura originale.
"Attraversare l'involucro in cemento e sperimentare lo spazio tra il nuovo inserimento e il vecchio edificio permette di vivere un senso di connettività tra passato, presente e futuro e dà allo storico marchio di pasticceria Biejing una nuova casa", chiudono i progettisti.

Scheda progetto
Date: 2021- 2022
Client: Beijing Lao Ding Feng Food Co., LTD
Project type: Architecture, interior, product and graphic design
Site area: 1,345 sqm
Building floor area: 974 sqm
Gross area: 1,580 sqm
Partners-in-charge: Lyndon Neri, Rossana Hu
Associate-in-charge: Zhao Lei
Design team: Ivy Feng, Tian Hua, Wenbo Da, Joy Han, Mingxuan Wei, Nicolas Fardet, July Huang,Lyuqitiao Wang
Architecture design: Neri&Hu Design and Research Office
Interior design: Neri&Hu Design and Research Office
FF&E design: Design Republic
Consultant
LDI: Questing Building (Beijing) Technology Co., LTD
Lighting: Linea Light (China) CO., LTD.
Contractor
General contractor: Beijing Jianyan Urban Renewal Engineering Technology Co. LTD.