La giuria (composta da esperti internazionali, quali Andrea Deplazes, Svizzera; Maurizio Masi, Italia; Radu Mihailescu, Romania; Vladimir Plotkin, Russia; Thomas Rau, Olanda) ha selezionato e valutato diverse centinaia di progetti, provenienti da tutto il mondo, con l'obiettivo di individuare nelle quali sia stato utilizzato il laterizio in modo sostenibile ed ecologico, moderno e all'avanguardia.
Nell'edizione 2010 sono stati premiati quei progetti che hanno dimostrato un'attenzione particolare sia alla reinterpretazione innovativa del laterizio che alla sua funzionalità e alla compatibilità ambientale, riconoscendo un ruolo primario al concetto di sostenibilità.
Come sottolineato da Heimo Scheuch, Chief Executive Officer di Wienerberger AG, in occasione dell'evento "l'ambiente costruito che ci circonda ha un notevole impatto sul nostro benessere. Ecco perché è importante che l'architettura si impegni non solo a soddisfare le esigenze attuali, ma anche a contribuire al futuro delle generazioni a venire. É ormai noto che la sostenibilità non è raggiungibile solo attraverso l'applicazione della tecnologia; occorrono anche materiali avanzati e un progetto intelligente che sappiano confrontarsi con le condizioni geografiche e climatiche del luogo in cui sarà costruito l'edificio".
La serata della premiazione è stata inoltre l'occasione per presentare il volume "Brick 2010", all'interno del quale sono stati pubblicati tutti i progetti selezionati: realizzazioni residenziali e non residenziali, in cui vengono ampiamente utilizzati laterizi faccia a vista, blocchi da muro, tegole e pavimentazioni in "cotto", per offrire un'eccellente e concreta dimostrazione di come una buona architettura in "mattoni" possa abbinare funzionalità e sicurezza, economia ed ecologia, benessere abitativo e valore artistico. Il libro contiene inoltre molti articoli sulla sostenibilità e sull'architettura in laterizio in Estremo Oriente.
Progetto vincitore
Nuovo palazzo del Parlamento del Principato del Liechtenstein
Architetto: Hansjörg Göritz, Architecture Studio
Secondo Premio
Centro di documentazione per i Diritti Umani a Nuova Delhi
Architetti: Anagram Architects
Terzo Premio
Casa Morjan-Poeten, Germania
Architetto: Nikolaus Bienefeld
Premio speciale
Edificio pubblico, Repubblica del Mali
Architetto: Emilio Caravatti
Premio speciale
Museo dell'Architettura per la Fondazione dell'isola di Hombroich, Germania
Architetti: Álvaro Siza, Rudolf Finsterwalder
scheda azienda
Nome: Wienerberger Spa
Indirizzo: via Ringhiera, 1
Città: Mordano
Cap: 40027
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
Telefono: 0542 56811
Fax: 0542 51143
e-mail: comunicazione@wienerberger.com
Web: www.wienerberger.it