Il progetto restituisce alla città un'area dismessa da anni, il complesso della Ex-Manifattura Tabacchi, una vecchia fabbrica del XIX secolo, ora restituita ad un utilizzo contemporaneo.
Il recupero dell'edificio è il primo di una serie di ristrutturazioni previste nell'area che diventerà la sede del nuovo tribunale di Venezia, accorpando tutti gli uffici giudiziari, distribuiti ora in diversi palazzi storici.
Posizionato sul fronte opposto al ponte di Calatrava, il complesso ha una forma essenziale e compatta che tipologicamente richiama i grandi volumi delle fabbriche, caratterizzati da un sistema di illuminazione zenitale.
La grande hall di ingresso, libera fino al tetto da cui prende luce, è uno spazio libero su cui sale una scala metallica illuminata da una serie di strette fessure che disegnano il fronte verso il garage San Marco. La scala e gli ascensori permettono di accedere a tutti i livelli dove sono locati gli uffici. Quest'area verticale di ingresso ospiterà spazi commerciali e di ristoro e sarà aperta di giorno alla cittadinanza.
Il materiale utilizzato per il rivestimento esterno dell'edificio è un nastro di rame preossidato, Nordic Brown prodotto dalla società fillandese Aurubis. Internamente è dominante il bianco, un colore neutro e luminoso.
Il progetto realizzato dallo studio di Treviso C+S Associati, era stato vincitore di un concorso internazionale.
scheda studio
Studio: C+S Associati
Indirizzo: Piazza San Leonardo 15
Città: 31100 Treviso
Telefono: 0422 591796
Fax: 0422 591796
e-mail: press@cipiuesse.it
www: web.cipiuesse.it