uffici – Gli impianti sono parte integrante dell'architettura e sono collocati negli ultimi piani e sulla copertura dell'edificio.

Il programma dell'intervento sull'area dell'ex Manifattura Tabacchi doveva necessariamente prevedere uno spazio necessario agli impianti per far funzionare l'intero organismo edilizio ottocentesco secondo le attuali esigenze e normative.

Invece di nascondere gli impianti (come avviene di solito) si è cercato di dar loro una veste evidente e una dimensione spaziale di pari dignità a quella dei locali destinati a uffici. Di conseguenza, il budget previsto per gli impianti (al di là di quanto di competenza delle reti di distribuzione ramificate attraverso l'intero complesso) è stato investito quasi tutto su un solo edificio.

La proposta progettuale è chiara: guardare alle "cose" invisibili della città, ciò che di solito rimane normalmente nascosto, e accorgersi che possono diventare grandi risorse per l'architettura.

Tutte le dotazioni impiantistiche sono state collocate negli ultimi piani e sulla copertura dell'edificio; per la discesa a terra delle canalizzazioni, la parete affacciata verso il garage multipiano è stata concepita come una struttura cava, larga 1,5 metri circa: tale spessore risulta evidente nella svasatura delle finestrelle allineate e affacciate sull'atrio centrale. Una scelta tecnica con una manifesta ripercussione sulla lettura dell'ambiente interno: una articolazione della forma che è riuscita a dare qualità a un cavedio impiantistico.


scheda progetto

Luogo: Venezia, Italia

Committente: Comune di Venezia

Progettista: C+S Architects - Carlo Cappai, Maria Alessandra Segantini

Collaboratori: Davide Testi, Barbara Acciari, Monica Moro

Progetto strutture: Technimont Spa, Studio Greggio, Progin Spa

Tempi progetto: 1999-2002

Tempi di realizzazione: 2004-2012

Superficie costruita mq: 6,916

Consulenza masterplan: Studio CM, Technimont Spa - Responsabile Unico del Procedimento: Roberto Scibilia (2000-2004); Salvatore Vento (2004-2010); Silvia Loreto (dal 15.02.2010) - Direttore dei Lavori: Gilberto Valle, Studio Valle Progettazioni; Claudio Molin, Comune di Vene-zia; Manuel Cattani, Direttore della Direzione Lavori Pubblici del Comune di Venezia (dal 2010) - Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione: Francesco Popolo - Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione: Nicola Belloni di Polistudio SpA (dal 2010) - Responsabile Procedimento arredi: Andrea Bellotto - Costo: 46 millioni di euro - Awards: Gold Metal of the Italian Architecture - Special Prize 2012 for Client (public)

scheda studio

Studio: C+S Associati

Indirizzo: Piazza San Leonardo 15

Città: 31100 Treviso

Telefono: 0422 591796

Fax: 0422 591796

e-mail: press@cipiuesse.it

www: web.cipiuesse.it