Qualità, design, sostenibilità. Sono questi i tre pilastri su cui si fonda il lavoro di Industrie Cotto Possagno, realtà tutta italiana e punto di riferimento internazionale nel settore delle soluzioni tetto in laterizio complete, all’avanguardia nel proporre sistemi innovativi e rispettosi dell’ambiente per il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici.
Ed è proprio in base a questi principi, che l’azienda trevigiana ha deciso di partecipare per la prima volta al SAIE Bari 2023. Una bella occasione, per conoscere e “toccare con mano” le tante novità targate Cotto Possagno.

L’azienda ha partecipato con uno spazio all’avanguardia dedicato al tetto fotovoltaico per promuovere una nuova visione del tetto in laterizio come un elemento attivo, certamente imprescindibile in fase di progettazione. Una copertura sostenibile consente un significativo risparmio energetico a tutto l’edificio. Protegge dalle elevate temperature e dagli agenti atmosferici, garantisce salubrità a tutta la struttura e produce energia pulita per il benessere di tutta la famiglia. Non poteva quindi esserci occasione migliore, per presentare gli ultimi prodotti frutto dell’ingegno, della passione e dello sguardo rivolto al futuro, di Cotto Possagno.

Grandi protagonisti dell’esposizione sono stati E-Coppo ed E-Tegola, innovativi coppi e tegole fotovoltaici brevettati, che uniscono l’efficienza di un impianto fotovoltaico alla qualità e alla bellezza di una copertura in cotto. Progettati per rispettare l’ambiente e amalgamarsi alle tradizioni architettoniche che rendono unici i passaggi del nostro Paese, i prodotti di Cotto Possagno hanno recentemente ottenuto la certificazione Dekra per la resistenza al fuoco.

E-coppo ed E-tegola sono stati presentati sia nella versione con modulo fotovoltaico nero, sia nella nuovissima versione con modulo rosso. Due alternative per assecondare qualsiasi bisogno di efficientamento energetico e integrazione estetica.

Altra grande novità presente al SAIE, l’E-Unicoppo. Si tratta di un vero e proprio doppio Unicoppo, con una cella fotovoltaica rossa. La sua forma a “doppio coppo” preserva l’estetica iconica dei tetti in coppi, mentre il modulo fotovoltaico rosso da 12 Wp si fonde armoniosamente con il laterizio. L’installazione è facile e veloce grazie al minor numeri di pezzi richiesti al mq. Con soli 12,8 mq è possibile generare 1 KW di energia, unendo la bellezza tradizionale all’energia solare.

Moderno e all’avanguardia anche il nuovissimo E-panel, pannello fotovoltaico in silicio monocristallino da 50 W disponibile con bordo in metallo o color cotto. Particolarmente innovativo il sistema di aggancio che permette di ancorare i pannelli sopra il manto di copertura, rendendo la posa veloce e pratica. Il mantenimento del laterizio garantisce inerzia termica e acustica e reazione al fuoco. Il normale deflusso delle acque piovane è assicurato. Un prodotto che garantisce protezione e massima resa, oltre a una tenuta al vento fino ai 100 km/h.

Questi prodotti rappresentano la dedizione di Cotto Possagno all’innovazione sostenibile e alla preservazione del patrimonio architettonico italiano.