shoe design – La splendida – in tutti i sensi – collezione intitolata Invisible Shoe è stata realizzata dal designer Andreia Chaves utilizzando sia le tecniche di lavorazione della pelle, naturalmente made in Italy, che la tecnologia di stampa 3D messa a disposizione dalla olandese Freedom of Creation

Descritta come uno studio sull'applicazione degli effetti ottici nel design delle scarpe, la collezione Invisible Shoe della fashion designer brasiliana Andreia Chaves introduce nella moda il concetto di invisibilità; invero piuttosto vistose, queste scarpe creano però un effetto “camaleontico”, dato dalla loro superficie esterna riflettente.
La funzione della calzatura viene così spinta all'estremo: non limitandosi più a proteggere il piede, gli permette di adattarsi all'ambiente anche sotto un profilo formale.

La giovanissima e talentuosa Andreia Chaves, neanche uscita dal Fashion Institute Polimoda di Firenze, si era già guadagnata l'attenzione dei media internazionali: lo scorso anno, in occasione della Mercedes-Benz Fashion Week di New York, ha infatti presentato due differenti modelli dalla collezione Invisible Shoe.
Di fatto, queste calzature si sono rivelate il manifesto della sua personale visione della moda: un intrepido connubio tra un approccio visionario alla progettazione, la tradizione e la maestria delle tecniche manifatturiere, la potenzialità delle tecnologie che si stanno imponendo nel XXI secolo.

La struttura della scarpa, che ne mette in forma l'esterno costituito da elementi irregolari dalla superficie riflettente, è stata realizzata dall'azienda olandese Freedom of Creation tramite stampa 3D, una tecnologia avanzata di prototipazione che permette di produrre forme estremamente complesse partendo da file CAD.
La struttura che ne risulta è costituita da nylon sinterizzato (polvere di nylon aggregato in strati, con l'intervento del laser) e, non presentando parti in eccesso da rimuovere dopo la sua costruzione, viene realizzata già nel dettaglio, così da integrarsi perfettamente con le superfici specchianti all'esterno e i componenti interni della scarpa - questi, invece, realizzati artigianalmente in Italia con una serie di tecniche di lavorazione della pelle.

Il risultato è una scarpa invisibile, nel senso che sembra voglia cancellare o nascondere la propria presenza a tutto vantaggio di chi la porta e della sua interazione con l'ambiente. Come in tutti i migliori casi di impiego delle più avanzate tecnologie.