Lea Ceramiche

Il Nuovo Centro Logistico Lamborghini è una struttura di 8.500 metri quadri di superficie coperta e 14 metri di altezza; si estende all’interno di un’area di 20.000 metri quadri di superficie pavimentata adibita ai flussi logistici. Il fabbricato, situato a Sant'Agata Bolognese (Bo), coniuga al meglio la razionalità nella flessibilità degli spazi d’uso imposti da Lamborghini, con il rispetto delle normative a tutela della sostenibilità ambientale e del benessere lavorativo.

©Matteo Serri
©Matteo Serri

Attorno a queste tre tematiche si è sviluppata la progettazione architettonica del fabbricato industriale che attinge all’espressione di forza, carattere e personalità dello stile Lamborghini, utilizzando contrasti netti e decisi nelle forme geometriche che si uniscono nella composizione architettonica dei prospetti. La razionalità compositiva si traduce in uno stile essenziale che personalizza in maniera univoca il fabbricato, ma si integra perfettamente per cromie, forme e materiali al contesto edilizio aziendale.
Come nel Protoshop Lamborghini, il primo edificio industriale multipiano in Classe A in Italia realizzato nel 2012, anche per il rivestimento della facciata ventilata di questo nuovo spazio sono state utilizzate le lastre ultrasottili Slimtech di Lea Ceramiche, nello spessore di 3 mm e nel formato oversize di 3x1 m.

©Matteo Serri
©Matteo Serri

100% eco-compatibile con diminuzione delle emissioni in atmosfera, un uso efficace delle risorse naturali, risparmi su trasporti e imballaggi, riduzione di scarti e rifiuti, ottimizzazione delle performance energetiche, Lea Slimtech è ideale nella costruzione di edifici a basso consumo energetico. L’estrema leggerezza (3 mm di spessore) e il grande formato lo rendono il materiale tecnicamente più appropriato per pareti ventilate e per sistemi di cappotti termici. Le speciali lastre in grès laminato Slimtech, posate in orizzontale con un sistema di ancoraggio a vista, nel grande formato di 3x1 m e nella finitura cromatica “Nero Lamborghini” creata appositamente da Lea Ceramiche per i progetti Lamborghini, assolvono in modo esemplare molteplici ruoli: sia quello estetico che funzionale e tecnico.

©Matteo Serri
©Matteo Serri