Scenario – Le certificazioni ambientali degli edifici si stanno diffondendo sempre di più negli Stati Uniti

Il mercato dell'ecologia americano è in costante espansione e nel 2006 ha raggiunto i 200 miliardi di dollari. Una tendenza continua di crescita, destinata a svilupparsi in termini sempre più importanti. Ne ha parlato a Milano Martin Koch, Responsabile Comunicazione di Kaldewei (la nota azienda tedesca produttrice di vasche e piatti doccia), di ritorno da un evento newyorkese che ha celebrato la presenza 'green' dell'azienda sul mercato americano.

Il Green Design Movement
La preoccupazione per il riscaldamento globale del Pianeta è sicuramente il principale motore che ha 'messo in moto' un ripensamento dello stile di vita americano. Anche la risonanza del film-documentario vincitore di due premi Oscar, An Inconvenient Truth (Una scomoda verità) di Al Gore, ha sicuramente contribuito a catalizzare l'attenzione generale, tanto da spingere la nota azienda Levi Strauss a lanciare subito dopo i 'bio-jeans'. Oggi il mercato dell'ecologia statunitense va al di là dei prodotti biologici riciclati e comprende un'ampia gamma di beni di consumo: apparecchi, autoveicoli, abitazioni, materie prime, materiali e produzioni industriali. I settori di consumo chiave per le tendenze future sono tre: prodotti alimentari naturali, detergenti biologici, edilizia sostenibile. I vantaggi dell'efficienza energetica, del benessere e del comfort rendono la sostenibilità edilizia e degli ambienti interni sempre più interessante per i consumatori americani. Insomma, i benefici superano i costi.

I principi dell'edilizia sostenibile in USA
Edilizia sostenibile o ecologica significa sviluppo e realizzazione di modelli più sani ed efficienti nell'impiego delle risorse per la costruzione, ristrutturazione, gestione, manutenzione e demolizione di edifici. Tutto questo si traduce in vantaggi tecnico-ambientali, economici e sociali. In America l'edilizia sostenibile, incoraggiata da incentivi e norme statali, è sempre più richiesta dai consumatori. Di conseguenza, cresce la domanda di progetti edilizi che prevedono l'impiego di materiali ecologici e di soluzioni energetiche efficienti. Nel 2007 negli Stati Uniti saranno realizzati edifici ecologici per un valore complessivo di circa 10 miliardi di dollari. I settori in cui è possibile attuare progetti sostenibili sono diversi: cantieri edili, materiali e risorse, consumo dell'acqua e qualità dell'aria all'interno degli edifici, energia e atmosfera, illuminazione, tanto per citarne alcuni.

Le imprese USA e l'ecologia: il sondaggio
Il rapporto SmartMarket sulla tendenza ecologica nelle aziende degli Stati Uniti ha riportato nel dettaglio i pareri di 190 aziende leader statunitensi, con un volume d'affari di almeno 250 milioni di dollari, riguardo ai processi industriali sostenibili ed edilizia sostenibile. Da questa indagine risulta che le imprese sono convinte che l'edilizia sostenibile porti loro dei vantaggi, non solo di tipo economico ma anche competitivo,  poiché ciò consente di differenziarsi sul mercato, opinione condivisa dal 60% degli intervistati. Inoltre, la maggior parte delle principali aziende statunitensi sta anche studiando modalità per integrare la sostenibilità nei cicli di lavorazione e nelle sfere di competenza. Il 57% degli intervistati è dell'avviso che l'approccio ecoconsapevole possa promuovere delle innovazioni nelle loro aziende. Quasi il 60% dei decision maker delle più importanti società statunitensi riconosce l'utilità dei progetti sostenibili e si prevede che questa percentuale nei prossimi tre anni raggiungerà l'88%. Il dato importante è che il dibattito sulla questione ambientale in America si è spostato: non si tratta più di discutere se aderire o meno alla tendenza della tutela ambientale, ma in che modo e con quale rapidità. Un esempio? Il governatore della California, Arnold Schwarzenegger, ha avviato un programma che prevede l'installazione di collettori solari in un milione di abitazioni nei prossimi 13 anni.

La certificazione LEED in USA
 Il 'Leadership in Energy and Environmental Design (LEED) Green Building Rating System™' è un sistema di valutazione americano riconosciuto per palazzi progettati, costruiti e gestiti secondo criteri di sostenibilità. Per ottenere la certificazione, l'edificio deve soddisfare una serie di requisiti di performance ambientali in cinque settori chiave: qualificazione sostenibile del sito, consumo sostenibile di acqua, uso efficiente dell'energia, scelta accurata dei materiali e qualità degli ambienti interni. Per ciascuno di questi settori sono assegnati dei punti ('credits') e, in base alla loro somma, il progetto ottiene la certificazione di livello Silver, Gold o Platinum. La serietà di questo meccanismo ha spinto i governi federali e locali ad adottare il sistema LEED come standard per l'edilizia 'verde'. Ne consegue che i fabbricati così certificati sono caratterizzati da costi di gestione ridotti, condizioni di vita più sane per chi vi abita, rispetto delle risorse naturali. Per andare incontro alle necessità di chi opera nel settore edile (architetti, agenti immobiliari, ingegneri ecc.) il programma LEED ha messo a disposizione diversi training workshop e un programma di accreditamento dei professionisti del settore.