Sarà un grande convegno internazionale a inaugurare il percorso per il lancio di LEED ITALIA, il primo caso di "localizzazione" nazionale del sistema di rating della sostenibilità degli edifici più diffuso nel mondo. La manifestazione trentina è dedicata al mondo delle istituzioni, del progetto, delle costruzioni, delle tecnologie innovative e della committenza illuminata. Le tappe: il 14 Aprile a Trento, l'11 giugno a Milano e il 23 settembre a Roma, in occasione del World Green Building Day. Interlocutori: oltre ai 300 soci, saranno coinvolti esponenti delle istituzioni legate alla gestione del territorio, aziende, professionisti dell'edilizia, dell'architettura e dell'Urbanistica, con il mondo del Real Estate e dei grandi investitori.
"Il futuro del mondo dell'edilizia sostenibile e LEED ITALIA" è il titolo scelto per l'evento, che si terrà mercoledì 14 aprile, dalle ore 9.30, presso il Teatro sociale di Trento. Si approfondiranno le potenzialità sistemiche di LEED come strumento a supporto delle grandi sfide legate della trasformazione sostenibile delle città.
Considerato il momento economico particolarmente delicato che coinvolge gli scenari internazionali, la giornata farà il punto sulle prospettive che un sistema di rating come LEED offre alle istituzioni locali, alle aziende e agli operatori del mondo edilizio e immobiliare, in una prospettiva di sostenibilità ambientale di filiera.
Coinvolgendo protagonisti del green building internazionale, politici, operatori economici e finanziari, progettisti, l'incontro intende evidenziare le potenzialità del sistema LEED ITALIA e come esso può favorire un graduale processo di ripresa dell'economia e e una crescita delle capacità competitive delle imprese italiane della filiera.
Saranno presenti i rappresentanti delle amministrazioni trentine, Lorenzo Dellai e Alberto Pacher, che affronteranno il tema delle politiche pubbliche a favore della sostenibilità nel rilancio dell'ambiente e del territorio.
Di calibro internazionale gli ospiti relatori tra cui Richard Fedrizzi (Founding President USGBC Green Building Council United States), Renzo Piano Studio (autore del progetto del MUSE in certificazione LEED) che si confronteranno sul tema "LEED ITALIA. Territorio, Impresa, Sostenibilità: le sfide per un nuovo modello di sviluppo sostenibile".
In apertura, i saluti di Mario Zoccatelli, Presidente GBC Italia, Andrea Fornasiero, presidente LEED ITALIA, Antonio Frattari, Presidente Comitato Tecnico Scientifico LEED e con il contributo nel coordinamento della Plenary Session "Trento Laboratorio Green" di Cinzia Zini, Vice Presidente GBC Italia.
scarica l'invito
Scarica il file:
LEED.pdf
scarica il programma
Scarica il file:
LEED .pdf