rubrica – Il protocollo di certificazione LEED® per le nuove costruzioni e le grandi ristrutturazioni richiede l'analisi energetica dinamica e premia il suo utilizzo come strumento di supporto alla progettazione integrata.

La modellazione energetica dinamica (energy modeling) è uno strumento di previsione dei consumi energetici dell'edificio a partire da un modello numerico di simulazione.

La costruzione del modello dinamico prevede di modellare i dati associati al comportamento energetico dell'edificio: geometria, caratteristiche dell'involucro, tipologia e caratteristiche tecniche dell'impianto di riscaldamento, raffrescamento, ventilazione e illuminazione inclusi i relativi controlli e le logiche di funzionamento, sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili ecc.

I dati climatici relativi al luogo di ubicazione dell'edificio, l'occupazione di esso e il funzionamento degli impianti meccanici ed elettrici sono definiti su base oraria, in modo da riprodurre quanto più fedelmente possibile il reale funzionamento dell'edificio.

La complessità del modello richiede l'utilizzo di software specialistici (es. EnergyPlus) e di conseguenza l'acquisizione di nuove competenze che negli ultimi anni hanno determinato la nascita di una nuova figura professionale, il modellatore energetico (Energy modeler).

Lo scopo primario della modellazione energetica dinamica è quello di supportare i progettisti durante la fase di progettazione: la creazione di un modello energetico dinamico consente infatti di confrontare diverse soluzioni progettuali alternative studiandone l'impatto dal punto di vista dei consumi energetici e quindi permette di individuare le soluzioni progettuali ottimali sia dal punto di vista energetico che economico.

Il protocollo di certificazione LEED® per le nuove costruzioni e le grandi ristrutturazioni richiede l'analisi energetica dinamica delle prestazioni energetiche dell'edificio e premia il suo utilizzo come strumento di supporto alla progettazione nell'ambito della progettazione integrata.

La modellazione dinamica è uno strumento molto utile anche per l'analisi dei costi/benefici degli interventi di riqualificazione degli edifici esistenti.

scheda azienda

Nome: Habitech – Distretto Tecnologico Trentino

Indirizzo: piazza Manifattura, 1

Città: Rovereto

Cap: 38068

Provincia: TN

Regione: Trentino Alto Adige

Telefono: 0464 443450

Fax: 0464 443460

e-mail: info@habitech.it

Web: www.habitech.it