Strategie – Con un fatturato in crescita dell'8,3% nei primi nove mesi dell'anno, il gruppo punta sul brand acquisito nel 2005

Fatturato +8,3%, Ebitda +23,35, Ebit +48,8 % rispetto ai corrispondenti prime nove mesi 2006: questi i risultati comunicati da Bialetti Industrie ad investitori e analisti.
I ricavi consolidati dei primi nove mesi del 2007 confermano il buon andamento delle vendite che si attestano a 247,42 milioni di euro; l'utile netto consolidato è stato pari a 2,43 milioni di euro, in significativo miglioramento rispetto allo stesso periodo 2006. Nei primi nove mesi del 2007, inoltre, l'azienda ha effettuato investimenti per 9,77 milioni di euro.
Particolarmente performante, nel periodo considerato, è risultato il segmento Ped (piccoli elettrodomestici) che è passato da 11,7 milioni di euro del 2006 ai 19,3 milioni di euro al 30 settembre 2007, risultato a cui ha contribuito anche l'opera di rifocalizzazione del marchio Girmi e delle relative produzioni.

L'eredità di Girmi
Come ha specificato Stefano Renzini, direttore generale, “l'acquisizione di Girmi nel 2005 da parte del gruppo Bialetti Industrie ha visto prima di tutto confluire l'expertise specifico nella Strategic Business Unit che si occupa dello sviluppo di tutti i prodotti elettrici. Un know how che ha portato fra l'altro alla nascita di Mokona, l'originale macchina elettrica per caffè che ha ottenuto un notevole successo (265.500 le unità vendute dal 2 maggio 2006 ad oggi, ndr)”. Contemporaneamente, Bialetti industrie ha portato avanti la ristrutturazione a 360 gradi di Girmi e ha gettato le basi per il rilancio che prevede fra l'altro la revisione del marchio e una riposizionamento della gamma prodotto, seguendo tre filoni legati ai canali distributivi: Basic, per i piccoli elettrodomestici di qualità ma essenziali nelle funzioni e nell'estetica, destinati a operazioni particolari, promozioni e Gdo; la gamma Classic,che rappresenta la tradizione e l'immagine Girmi (esteticamente curata, di buona qualità, con alte prestazioni), e che è presente nella Gdo e nelle catene specializzate. Infine Metal, il top di gamma, con colore e design particolari, riservato al dettaglio specializzato, con un ulteriore selezione a marchio Bialetti by Girmi per il canale liste nozze.

Spazio al retail
Nei percorsi futuri della Bialetti Industrie vi è poi lo sviluppo del progetto retail: dopo l'apertura dei negozi al dettaglio monomarca di Pescara, Perugia e Parma, entro la fine dell'esercizio verranno aperti anche i punti vendita di Brescia, Bari, Milano, Firenze e Torino.
Bialetti guarda anche all'internazionalizzazione: è stata costituita la società Bialetti Hong Kong Ltd con l'obiettivo di realizzare una presenza diretta del gruppo nei mercati asiatici e presidiare, così, possibili nuovi mercati di sbocco, controllando nel contempo direttamente gli acquisti da questa area.