Nuove opere – Porta la firma di Progetto CMR la sede eco-sostenibile di Lexmark: luoghi progettati per favorire l’incontro, lo scambio di informazioni e la generazione di idee.

Il concept

La cellula, le gocce d'acqua, la foresta, la trasparenza, il colore:
sono questi i concetti principali attorno a cui si sviluppa il concept della nuova sede di Lexmark, sviluppato da Progetto CMR, società specializzata nella progettazione integrata applicata a tutti i campi dell'architettura. 
Progettata per interpretare i valori e la filosofia green dell'azienda. I nuovi uffici di Lexmark Italia sono spazi eco-sostenibili, luoghi progettati per favorire l'incontro, lo scambio di informazioni e la generazione di idee. Comunicare, condividere, lavorare in gruppo, gestire con efficienza informazioni e processi complessi, sono oggi presupposti fondamentali per il successo di ogni impresa in continua evoluzione. Per questo Lexmark Italia, un'azienda moderna e all'avanguardia, ha fatto dei propri uffici l'area demo d'eccellenza in Europa, dando vita alla nuova “Lexmark at work”, molto più di un percorso dimostrativo delle efficienze dei prodotti e delle soluzioni Lexmark, ma un intero ufficio pensato per soddisfare la varietà dei moderni processi lavorativi. Il tutto immerso in spazi concepiti per rispondere alle esigenze sia funzionali che di relazione dell'ufficio.

Il progetto

L'interior design e la pianificazione degli spazi sono opera del team di Progetto CMR. Si tratta di un unico piano concepito in maniera funzionale per tutti i dipartimenti, 1.650 mq in grado di accogliere 65 collaboratori e di dare loro il massimo comfort, fondendo in maniera organica la ricerca tecnologia più innovativa e un'altissima attenzione all'ecosostenibiltà.
Il percorso si snoda tra ambienti diversi, ciascuno caratterizzato dall'elemento naturale che maggiormente gli si addice: la terra, da cui tutto si origina, accoglie dipendenti e visitatori nella nuova reception; la foresta, con gli uffici direzionali e operativi, rappresenta l'ambiente e dunque la comunicazione; l'oasi, luogo gradevole e sicuro, predisposto alla sosta e allo scambio, segna l'ingresso nella zona commerciale e negli spazi di condivisione (una sala riunioni da 10 posti, l'area demo e la break area, riconfigurabili all'occorrenza in una vasta sala conferenze da 70 posti); infine i ghiacciai, simbolo del risparmio energetico, accolgono gli uffici amministrativi, la training room e una sala ristoro.
Per raggiungere questo risultato, che rispecchia pienamente la filosofia aziendale, il team di Progetto CMR, coordinato da uno dei partner, l'architetto Antonella Mantica, ha affiancato il management e gli operatori dalla definizione delle caratteristiche degli interni fino alla realizzazione completa.
Proprio le caratteristiche dei prodotti Lexmark sono alla base del tema progettuale e il concetto di sostenibilità e di basso impatto ambientale, contenuto nello slogan dell'azienda “Print less, Save more”, si ritrova in tutto il percorso all'interno degli uffici: all'interno di ogni ambiente, lungo il corridoio, sono posizionate le “cellule”, spazi circolari che permettono ai clienti Lexmark di testare concretamente le caratteristiche eco-compatibili delle stampanti.
L'allestimento non è statico e museale, ma al contrario il prodotto viene mostrato nel giusto contesto di appartenenza e durante il suo utilizzo.Il percorso sfocia poi in una sala espositiva nella quale sono in mostra tutti i prodotti Lexmark. 

Finiture e arredi

Pavimenti: resistenti, durevoli, antisdrucciolo, con un buon isolamento termico ed elettrico, sono caratterizzati da totale assenza di metalli pesanti, alogeni e sostanze pericolose. Hanno un basso impatto ambientale perché realizzati con materiali riciclabili e a bassa emissione di COV (Composti Organici Volatili). Garantiscono alta resistenza al fuoco e sono privi di componenti che possano risultare nocivi in caso di incendio.
Pareti vetrate: realizzate in vetro riciclato, durevole nell'aspetto, nell'estetica e nel colore. Gli elementi di decoro non contengono sostanze dannose per l'ambiente. Dal punto di vista dell'impatto ambientale, l'utilizzo di vetro riciclato come materia prima di lavorazione consente di annullare l'emissione di CO2.
Arredi: il legno proviene da foreste che hanno ricevuto la certificazione FSC, assegnato dal Consiglio per la Gestione Forestale Sostenibile alle foreste gestite in modo sostenibile dal punto di vista ecologico, sociale ed economico. Il marchio FSC consente inoltre di risalire alla foresta di origine di ogni partita di legname.
Sedute: tutte le sedute, all'avanguardia del design ergonomico, prodotte da aziende certificate che sfruttano energie rinnovabili, sono realizzate con materiale riciclato al 65% e riciclabili al 94%.
Luci: negli uffici è presente un sistema di gestione dell'illuminazione basato sulla rilevazione della presenza delle persone; questo è inoltre integrato con un telecomando che permette il comando manuale. La sala demo e a sala riunione sono invece dotate di sistema di regolazione dell'intensità della luce (dimer). La reception e la maggior parte delle aree stampanti sono dotate di impianto di illuminazione basato sulla tecnologia LED ad alto risparmio energetico.

scheda progetto

Luogo: Milano

Committente: Lexmark

Progettista: Progetto CMR - Massimo Roj Architects

scheda azienda

Nome: Lexmark Italy

Indirizzo: Via Giovanni Spadolini, 5

Città: Milano

Cap: 20141

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 703951

Fax: 02 70395651

e-mail: info@lexmark.it

Web: www.lexmark.it