In un periodo di grande fermento per la città di Milano, dopo il Salone internazionale del Mobile e a pochi giorni dall’apertura di Expo Milano 2015, è stato inaugurato finalmente l’Excelsior Hotel Gallia. Presentato da Starwood Hotels & Resorts Worldwide, fa parte di un investimento multimilionario del Gruppo (insieme a diversi partner) dedicato alla riqualificazione di alcuni alberghi iconici del marchio The Luxury Collection. Il bellissimo hotel, aperto per la prima volta nel 1932 con il nome di “Palazzo Gallia”, è tornato all’antico splendore e si colloca in una zona della città fortemente legata alla sua storia, ma anche in continua evoluzione, proprio al centro del quartiere di Porta Nuova.
Il palazzo è di proprietà di Katara Hospitality e il meticoloso progetto di restauro è stato curato dallo studio milanese di architettura Marco Piva. L’intervento di ristrutturazione architettonica e di interior design è stato pensato per far conciliare il gusto estetico contemporaneo con lo stile originale Belle Epoque, richiamando negli interni lo stile di vita milanese e l’eleganza senza tempo che ha caratterizzato il periodo Art Deco. Lo studio di architettura ha ideato, inoltre, per l’Hotel Gallia una collezione unica di opere d’arte, dipinti, fotografie e sculture. Il progetto di illuminazione è uno dei fiori all’occhiello del nuovo albergo, con giochi di luci naturali e artificiali che valorizzano gli ambienti storici e la magnifica facciata in vetro. Uno spettacolare lampadario di 30 metri d’altezza, creato da De Majo in vetro di Murano, accoglie gli ospiti all’ingresso con una cascata di 180 cilindri di luce capaci di illuminare la scalinata storica di sette piani.

Facciata dell'Excelsior Hotel Gallia - Dettaglio
Facciata dell'Excelsior Hotel Gallia - Dettaglio

"L'Excelsior Hotel Gallia è un meraviglioso palazzo, sottoposto a un eccellente lavoro di restauro e a uno strategico ampliamento, che concilia l'estetica contemporanea con l'originale stile architettonico Belle Epoque dell'albergo, garantendo la salvaguardia di uno dei luoghi storici di Milano"

Sheikh Nawaf Bin Jassim Bin Jabor Al-Thani, Chairman di Katara Hospitality

"Questo albergo, parte del marchio The Luxury Collection, è uno dei fiori all'occhiello degli investimenti internazionali di Katara Hospitality e siamo orgogliosi dei risultati ottenuti in collaborazione con i nostri partner come Starwood. L'Excelsior Hotel Gallia riflette a pieno la nostra volontà di preservare la storia dei palazzi iconici in tutto il mondo"

Hamad Abdulla Al-Mulla, CEO e Board Member di Katara Hospitality

Il gioco di contrasti che caratterizza il nuovo Excelsior Hotel Gallia è generato anche dalla composizione stessa dell’edificio: all’originale palazzo storico, infatti, che è stato completamente restaurato, è stata aggiunta una nuova ala moderna con una grande facciata in acciaio e vetro, integrandosi perfettamente nell’ambiente urbano circostante.
Al piano terra il progetto dello studio Marco Piva ha dato vita alla Gallia Lounge and Bar e alla Cigar Room. I pavimenti della reception e della lobby sono in marmo Brown Antique con inserti d’argento; B&B Italia ha lavorato all’allestimento degli spazi pubblici con l’utilizzo di diversi materiali come alluminio, vetro e, appunto, marmo.
Cassina ha allestito le 235 lussuose camere, tra le quali si inseriscono anche 53 suite. La più ricca è la Katara Suite, situata al settimo piano, che, con una superficie di 1.000 metri quadri, si colloca tra le suite presidenziali più grandi d’Italia, con quattro camere da letto, una spa privata e due terrazze. Caratterizzata da lussuose finiture e da una loggia con colonne storiche e statue, anche la Gallia Suite: da qui è possibile godere di una splendida vista sulla Stazione Centrale di Milano e sull’imponente piazza.


Le altre 51 suite sono state concepite in cinque tipologie (Executive, Signature, Design, Art e Atelier). Tra le Design Suite spiccano quelle dedicate a cinque personalità milanesi che hanno caratterizzato il mondo dell’architettura e del design: Vico Magistretti, Achille Castigliani, Giò Ponti, Luigi Caccia Dominioni e Franco Albini.
L'Excelsior Hotel Gallia ha oggi anche una vera e propria "Promenade" coperta: una passerella lunga 100 metri, con piccole vetrine che richiamano la famosa via Montenapoleone. Il piano terra del nuovo palazzo è dedicato ai meeting e ai congressi, con 12 sale riunioni per 1.000 metri quadri complessivi e 700 metri quadri di foyer tra cui una grande sala da ballo per circa 400 persone. Per il nuovo hotel è stata realizzata anche un’area benessere, la prima Shiseido Spa in Italia, tra il sesto e il settimo piano. Tra i molti servizi eccellenti offerti dal rinnovato albergo, anche il Ristorante e rooftop cocktail Bar Terrazza Gallia, guidato dagli chef stellati Enrico Michelin e Roberto Cerea.