salone 2009 – Una combinazione tra la filosofia del design Lexus L-finesse e i migliori elementi di arte contemporanea

Lexus presenta un'installazione artistica durante la Settimana del Design di Milano In seguito al successo delle precedenti edizioni, nel 2009 Lexus ritorna durante la settimana del design milanese con un'installazione artistica dal titolo “Lexus L-finesse - crystallised wind”.
L'evento è una perfetta combinazione tra la filosofia del design Lexus L-finesse e i migliori elementi di arte contemporanea, architettura e progettualità giapponesi. Sou Fujimoto, rappresentante dell'architettura giapponese più innovativa, reinterpreta le due anime della filosofia del design Lexus L-finesse attraverso un'installazione dinamica che integra spazio, suono e luce. “Crystallised wind è il risultato di una rivisitazione concettuale dei principi progettuali di Lfinesse”, spiega Sou Fujimoto.“Il vento è inteso non solo come movimento dell'aria, ma anche come simbolo della corrente o del flusso in senso più ampio. In questo nuovo orizzonte, il naturale e l'artificiale abitano lo stesso spazio. Ho cercato di dare forma a qualcosa che forma non ha: ho preso l'aria che soffia e il tempo che scorre, li ho rappresentati in un modo che spiega l'essenza della dualità di L-finesse. Il risultato è una rappresentazione artistica che descrive il movimento e la quiete, lo scorrere del tempo in un ambiente senza tempo.”
L'installazione comprende un artistico modello in metacrilato della concept car sportiva Lexus LF-A, accompagnata da arredi progettati per l'allestimento e realizzati con lo stesso materiale trasparente.
Lexus partecipa alla Settimana del Design di Milano dal 2005 con la convinzione che comunicare il messaggio di L-finesse attraverso le differenti forme ed espressioni artistiche porti nuovi standard che trascendano gli schemi convenzionali. Per questa edizione, Lexus ha scelto un evento in cui tradizione e modernità si incontrano.
“Il design L-finesse va oltre la superficie e non riguarda solo il car design, cerchiamo infatti di andare più in profondità, anche attraverso la tradizione giapponese”, spiega Wahei Hirai,responsabile internazionale del Design Lexus. “Per questo motivo amiamo collaborare con artisti e designer, invece di avvalerci solo dei nostri car designer interni: in questo modo l'ispirazione è reciproca e più approfondita. La coerenza e il valore di Lexus vengono mantenuti, ma nel corso degli anni cambiamo il modo di rappresentare la nostra filosofia del design.”

Sou Fujimoto
Sou Fujimoto è nato a Hokkaido, in Giappone, nel 1971. Dopo aver studiato architettura alla Tokyo University, nel 2000 ha fondato lo studio Sou Fujimoto Architects. Nel 2005 e nel 2006 ha vinto gli AR Awards nella categoria Giovani Architetti. Nel 2007 ha ricevuto il Grand Prize, a cui ha partecipato nel 2008 come membro della giuria. Grazie a numerosi altri premi, il lavoro di Sou Fujimoto è oggi riconosciuto a livello internazionale: nel 2008 ha vinto sia il JIA Architecture Grand Prize sia il World Architecture Festival nella sezione Private House. La rivista Architectural Record lo ha selezionato per il Design Vanguard e il Wallpaper gli ha conferito il 2009 Design Award. Nel 2008 Sou Fujimoto ha pubblicato Primitive Future, un testo che ha ricevuto grandi apprezzamenti per il suo contributo all'architettura e al design.

L-finesse Design
L-finesse rappresenta l'acronimo di “Leading-edge” e “finesse” i due fattori che definiscono sia la storia, sia il futuro del marchio Lexus. Avvalendosi dei valori estetici giapponesi, L-finesse crea un'espressione stilistica esclusiva e dinamica, che si fonda sul contrasto visivo tra la purezza della semplicità e “intriguing elegance” cioè il fascino dell'eleganza. La “seamless anticipation” è uno degli aspetti principali di L-finesse: il suo obiettivo è quello di garantire un'esperienza personale e unica a chi sceglie il design Lexus.

Dove
Museo della Permanente, Via Filippo Turati 34, 20121 Milano
Quando
22 - 26 aprile 2009.
Press preview: 21 aprile 2009