eventi – Presso la Triennale, in un'area di 450 metri quadri, 80.000 dischi metallici fluttuano sospesi nel vuoto creando effetti luminosi e sonori, per una nuova esperienza sensoriale.

Si chiama "Light is Time" l'installazione artistica allestita da Citizen Watch per la Design Week milanese. In uno spazio spettacolare di quasi 450 metri quadri, presso la Triennale, 80.000 dischi metallici fluttuano sospesi nel vuoto creando un'atmosfera magica. L'idea è di Tsuyoshi Tane dello Studio DGT Architects che, in collaborazione con il Design Team di Citizen, ha sviluppato uno spazio unico: le masse oscillanti, a forma di disco, costituiscono gli elementi strutturali che fanno muovere il meccanismo automatico interno degli orologi. L'ambientazione diventa così un luogo in cui la luce diventa protagonista e, grazie al suono e ai diversi livelli di luminosità generati, crea un percorso in cui il visitatore percepisce una nuova idea di luce e di tempo.

L'intera installazione è stata concepita per rispondere alla domanda: "Da cosa è composto un orologio?". I modelli esposti, dal primo orologio da tasca all'ultima creazione, sono l'esempio di come l'alta tecnologia si sposa con la massima attenzione all'aspetto artigianale del lavoro: l'invenzione del sistema Eco-Drive, per esempio, nel 1976, ha permesso di applicare agli orologi Citizen una soluzione in grado di generare energia con la sola fonte luminosa, alimentando la carica senza bisogno di pile o batterie.

"Abbiamo preso ispirazione dall'arte dell'orologeria di Citizen e siamo giunti alla più semplice delle idee - ha spiegato Tsuyoshi Tane dello Studio DGT -: la luce è il tempo. La luce nasce nell'istante del Big Bang, all'origine dell'universo. Da dietro l'orizzonte, il Sole inonda la terra di luce facendo muovere le ombre, generando le stagioni e le fasi lunari. Nel momento in cui l'umanità ha percepito tutto ciò, ha involontariamente creato la nozione del tempo. Costruire orologi che trasformano la luce in tempo: questa è la sfida che abbiamo raccolto da Citizen, la cui filosofia è creare orologi per tutti i cittadini del mondo".
Lo studio architettonico DGT, nato nel 2006 grazie alla partnership tra Dan Dorell, Lina Ghotmeh e Tsuyoshi Tane, lo scorso anno ha vinto il Red Dot Award.

Appuntamento
Citizen Light is Time
dall'8 al 13 aprile 2014
La Triennale di Milano

www.citizenwatch-global.com