Il progetto è stato impostato sulla base di due specifiche richieste iniziali: la casa doveva essere idonea per una vita sociale intensa con parenti e amici, adulti e bambini e doveva fornire il giusto grado di privacy e intimità che la vita familiare normalmente richiede. Partendo da questi presupposti, è stata impostata una configurazione di base, costituita da volumi indipendenti (non semplici stanze) destinati a funzioni e aspetti diversi, facilmente isolabili in qualsiasi momento dal resto della casa: 1. genitori, 2. spazi comuni, 3. bambini, 4. servizi.
Per iniziare, è stata costruita un'ampia piattaforma sostenuta da un muro di contenimento a zigzag in calcestruzzo, che garantisce resistenza e permette di orientare i volumi verso il panorama. L'impostazione generale ricorda quella di un piccolo borgo che si erge sopra la piattaforma. I volumi si articolano in direzioni diverse, in una frammentazione di unità esterne consolidate tra loro, protette dal sole e dai venti costieri. Queste unità creano una sorta di piccolo spazio urbano tra i caseggiati alti dove terrazze e balconi convergono, smorzando la presenza di ospiti e visitatori. I 3 volumi principali hanno geometrie simili, con grandi open space e terrazze ai piani superiori, e sono progettati in modo tale da variare le configurazioni interne caso per caso. La costruzione è stata realizzata sul posto. Sono stati utilizzati "materiali" e non semplici "prodotti", affinchè la casa potesse "invecchiare" e non limitarsi a essere "deteriorata" dal passare del tempo.
Le travi sono in cedro rosso riciclato, con dimensioni 2"x8". Il legno, appositamente scortecciato, è stato usato prevalentemente come rivestimento per le pareti esterne ventilate, le tavole a vista e la pavimentazione del piano superiore. Scale, rivestimenti interni, porte, ringhiere e piani di lavoro sono stati realizzati con il legname rimanente. La pavimentazione del piano inferiore è in calcestruzzo rifinito con spolvero al quarzo. Le intelaiature delle vetrate e le finestre apribili sono state realizzate sul posto con tubolari in acciaio standard.
scheda progetto
luogo: Hacienda Los Aromos, Limache, Chile
cliente: Cristobal Murasso, Claudia Galarse
progetto architettonico: Ricardo Torrejon Schellhorn
impresa di costruzione: Joaquin Velasco, Alex and Dany Hernandez
fotografie: Cristobal Palma
tempi di realizzazione: Marzo 2012
superficie costruita mq: 310 mq + 30 mq terrazze
scheda studio
Studio: Ricardo Torrejon Schellhorn
Telefono: 0056 9 82490944
Fax: 0056 2 22310819
e-mail: info@ricardotorrejon.cl