Covestro e Arcesso Dynamics hanno presentato insieme, in anteprima mondiale alla fiera K di Düsseldorf, Arfinio® una soluzione innovativa che si basa sullo stampaggio a iniezione e reazione (RIM) su poliuretani alifatici. In precedenza considerata impossibile, questa tecnologia consente ai produttori di trarre vantaggio da nuove combinazioni di libertà di design, prestazione funzionale e sostenibilità di applicazioni con più superfici solide e di stampaggio a iniezione.
Il materiale Arfinio® è realizzato tramite stampaggio a iniezione di polimeri liquidi ad alta prestazione e minerali unici. Si realizzano così forme senza alcun tipo di giunto e senza l’uso di pannelli. È così che questa tecnologia riunisce i vantaggi chiave della chimica alifatica, dello stampaggio a iniezione e delle superfici solide: la resistenza meccanica, la stabilità alla luce e la riparabilità, oltre  al peso ridotto del prodotto, la produzione rapida e la migliorata libertà di design.

Ora, queste proprietà stanno aprendo a nuove possibilità in applicazioni tra cui un piatto doccia Estoli e una sedia di lusso. Per quanto riguarda l’arredo bagno, Arfinio® consente una soluzione leggera almeno il 50% in più rispetto alle superfici solide tradizionali, con maggiore resistenza allo scivolamento e più sicurezza durante l’installazione e l’uso. Alla sua formulazione è anche possibile aggiungere additivi antibatterici, migliorando così l’igiene su superficie molto toccate. Per quanto riguarda gli arredi, lo stampaggio a iniezione consente una produzione rapida di strutture complesse, realmente senza alcun tipo di giunto. Infine, il coefficiente termico di Arfinio® lo rende caldo al tatto, mentre texture e colore possono essere personalizzati. Consente inoltre la realizzazione di retroilluminazione in applicazioni elettroniche.
Arfinio® contribuisce anche a un mondo più circolare e sostenibile. Le sue eccellenti proprietà di resistenza agli urti, all'abrasione e alle sostanze chimiche lo rendono estremamente durevole. Inoltre, essendo un monomateriale, può essere facilmente riparato, triturato o riciclato in nuovi prodotti.

Joan Miquel García Martinez, Senior Project Manager da Covestro ha affermato: “Siamo orgogliosi di aver unito le nostre forze con Arcesso per portare sul mercato i vantaggi degli alifatici prodotti tramite RIM! Arfinio® aprirà nuove possibilità per una vasta gamma di progettisti e OEM, e non vediamo l'ora di esplorare il modo in cui può essere usato in tantissime altre applicazioni”.
Ernest Montón, CEO di Arcesso Dynamics ha aggiunto: “È stato fantastico lavorare con Covestro per dare vita alla nostra innovazione, l’alifatico PUR. La nostra partnership ha già aiutato i clienti di molti settori industriali a risolvere sfide poste da prodotti chiave. Insieme, continueremo a sviluppare nuovi ed entusiasmanti prodotti Arfinio® progettati per soddisfare le esigenze dei nostri clienti e degli utenti finali".