factory – Gyproc Saint-Gobain avvia l'innovativo progetto di gestione e recupero di scarti a base gesso col sostegno del programma ambientale europeo LIFE+.

Produrre nuova materia prima a partire da scarti e rifiuti a base gesso, per salvaguardare l'ambiente e le risorse naturali del nostro ecosistema, riducendo la quantità di rifiuti destinati in discarica e rendendo gli edifici più sostenibili. E' l'obiettivo dell'innovativo progetto Gy.eco di Gyproc Saint-Gobain, il brand del Gruppo francese specializzato nella produzione di sistemi a secco e intonaci per l'edilizia moderna.

Da oggi Gyproc Saint-Gobain affida questa missione strategica anche al suo più importante polo produttivo del Nord Italia, quello di Montiglio Monferrato (AT), già rinnovato nel 2012 grazie a un profondo intervento per la costruzione di nuovi impianti e la modernizzazione delle strutture esistenti, dal valore complessivo di 11 milioni di euro. Il sito piemontese è così il terzo in Italia a ospitare l'avanzato sistema di recupero per la gestione di scarti provenienti dalle attività di posa e post-vendita di rivenditori e applicatori che operano nel mondo dei sistemi a secco. Il polo di recupero è ubicato nell'area di pertinenza di cava nel comune di Montiglio Monferrato, gestita da Gyproc Saint-Gobain, ed è stato autorizzato al trattamento dei rifiuti a base di gesso dallo Sportello Unico per le Attività produttive "Comuni del Versa Astigiano" con il provvedimento autorizzativo unico n. 58 del 2 dicembre 2013. Potrà trattare a regime 10.000 tonnellate di rifiuti all'anno, garantendo la produzione di più di 9.000 tonnellate annue di "nuovo gesso" che sostituirà, in parte, il gesso naturale estratto dalla cava limitrofa.

Attraverso l'innovativo processo messo a punto nei laboratori Gyproc Saint-Gobain, Gy.eco assicura oggi il recupero del 98% del materiale di scarto e la possibilità di dare vita a nuova materia prima, controllata e certificata in accordo con la vigente normativa grazie a uno stringente programma trimestrale di analisi fisico-chimiche di laboratorio. Dal lancio del progetto nel gennaio 2012 a oggi l'iniziativa ha già permesso il recupero di oltre 3.200 tonnellate di scarti a base gesso - valorizzati e trasformati in altrettanta materia prima per uso industriale - e un risparmio complessivo di risorse naturali di gesso di quasi 4.500 mc. L'iniziativa è stata promossa anche dall'Unione Europea all'interno del programma LIFE+, uno "strumento finanziario per l'ambiente" dedicato ai progetti che contribuiscono alla conservazione delle risorse naturali e allo sviluppo di approcci e tecniche innovativi di salvaguardia ambientale.

scheda azienda

Nome: Gyproc Saint-Gobain

Indirizzo: via E. Romagnoli 6

Città: Milano

Cap: 20146

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02611151

Fax: 02611192900

e-mail: gyproc.italia@saint-gobain.com

Web: www.gyproc.it