Manifestazioni – Numerosi riconoscimenti del Wt Award 2009 sono andati a progetti del mondo del bagno

Cinque giorni di esposizione per un flusso di presenze che ha superato i 3.500 visitatori con picchi comprensibilmente più significativi sia nel giorno di apertura che di premiazione. Niente male per il Premio all'innovazione tecnologica Wt Award 2009 che ha confermato la propria vocazione e messo in piedi una macchina della comunicazione in grado di coinvolgere oltre 10mila contatti fra giornalisti di attualità, finanza, design, informatica, moda e tecnologia, ma anche referenti delle Tv nazionali e private, creativi e architetti nel settore del design e dell'arredamento. Il tutto, rendendo fattibili e concreti quelli che l'assessore alle Reti e ai Servizi di Pubblica Utilità e Sviluppo Sostenibile della Regione Lombardia, Massimo Buscemi, ha definito: «Spazi idonei di visibilità per gli operatori che hanno come obiettivo affrontare il cambiamento attraverso quell'innovazione tecnologica in grado di generare benessere anche sul medio e lungo periodo». Così - non solo a parere dell'interlocutore istituzionale -, la manifestazione organizzata da otto anni a questa parte, non rappresenta unicamente un momento di effettivo supporto, ma una duplice opportunità perché 'chi fa' viene riconosciuto e 'chi vede' può scegliere orientandosi verso tecnologie e prodotti che guardano a un futuro sostenibile.

Autonoma e le energie alternative
È il caso di Autonoma, il progetto di Ambiance Lumiere entrato, insieme ad altri 60 prodotti, nella selezione Wt Award 2009, presentata al pubblico nella consueta cornice istituzionale di Palazzo Isimbardi, a Milano. Nella sezione Sustainability, c'era anche Light Blossom che, su concept di Philips Design, promette ugualmente di segnare una svolta importante nei sistemi di illuminazione stradale. Come? Autonoma grazie all'autoalimentazione data dal pannello fotovoltaico presente nella parte superiore della struttura e da una batteria per lo stoccaggio dell'energia, Light Blossomm nelle ore notturne si accende esclusivamente quando rileva un movimento nelle vicinanze, per poi tornare a emettere una luce più debole in modalità standby.

Il tema dell'acqua
Sempre con un occhio al Pianeta e alla sua salvaguardia, nella medesima sezione, Brand Image propone Paper Water Bottle, un contenitore di carta totalmente riciclabile studiato per adattarsi a tutte le categorie di liquidi e rispondere a una molteplice varietà di applicazioni nella Grande distribuzione. Il designer inglese che vive e lavora in Italia, David Emmett, ha affrontato il problema dell'eccessivo utilizzo di energia da parte degli elettrodomestici in commercio dando vita a Eco-Dryer, un'asciugabiancheria ecosostenibile realizzata in alluminio e materiali riciclabili. La tecnologia Far Infrared è invece stata applicata da Emker a Biowashball, una sfera di materiale plastico contenente mini palline di ceramica in grado di alterare il Ph dell'acqua, aumentare il potere detergente e indebolire l'aderenza dello sporco ai tessuti per facilitarne la rimozione. Ancora in tema d'acqua, Eco Showerdrop di Product Creation, si è invece candidato quale primo contatore universale a basso costo che, permettendo di stimare la quantità d'acqua consumata durante la doccia, tenta palesemente di incoraggiare una sostanziale riduzione del tempo che ognuno di noi passa sotto il getto.

Invenzioni per l'accessibilità
Della sezione Quality of Life a colpirci sono state, soprattutto, soluzioni intelligenti come Watercone di Augustin Product Development, Aquaduct di Ideo e il Solar Water Disinfecting Tarpaulin presentato da Superficial Studio. Quest'ultimo è un recipiente che, oltre a raccogliere e trasportare l'acqua, la depura, Watercone è invece un desalinizzatore portatile a basso costo che sfrutta il calore dell'irraggiamento solare permettendo di ottenere 1,5 litri di acqua potabile al giorno, mentre Aquaduct è un veicolo a pedali che risponde contemporaneamente al bisogno di molti Paesi in via di sviluppo di trasportare, filtrare e immagazzinare l'acqua. Nell'ultima sezione dedicata ai prodotti particolarmente attenti al tema dell'Accessibility, la nostra attenzione è stata ragionevolmente (anche visto il tema in oggetto) catturata da Universal toilet, il sistema flessibile di arredo per il bagno presentato da Mimuun che ha pensato bene di realizzare una soluzione adatta sia per le persone diversamente abili che non. 

La categoria sostenibilità
Il vincitore del primo premio Accessibilità Wt Award 2009 è stato Sungwoo Park con lo scanner portatile Voice Stick, che consente di tradurre istantaneamente in formato audio qualsiasi tipo di informazione cartacea per le persone non vedenti. Al progetto di bioarchitettura a uso abitativo della già citata Philips Design, ma per il progetto intitolato Off The Grid, è andato il primo premio Qualità della Vita, mentre la scelta della giuria nell'assegnazione del podio nella categoria Sostenibilità conferma la nostra percezione di validità per quel progetto firmato Brand Image, che ha fatto di Paper Water Bottle un contenitore da premio.