Arte Fiera torna a Bologna e giunge alla sua 46a edizione, la quarta sotto la direzione artistica di Simone Menegoi. Un’edizione connotata dal forte spirito di rinnovamento su tutti i fronti, a partire dall’allestimento.
Ad accogliere i visitatori di Arte Fiera 2023 sarà infatti l’installazione che porta la firma di MCA - Mario Cucinella Architects: un intervento che caratterizzerà, fin dall’ingresso in Fiera, il nuovo percorso della manifestazione, con un progetto che rappresenta l’attenzione ai temi della sostenibilità che da 30 anni è elemento centrale nell’attività dello studio.

Per rispondere a una logica sempre più waste-less e orientata al riuso, per Arte Fiera lo studio MCA ha proposto il riutilizzo di parte di un precedente progetto: l’intervento è un riadattamento, sia funzionale sia materico, dell’installazione “Design with Nature”, il progetto realizzato dallo studio nel 2022 per la 60° edizione del Salone del Mobile di Milano. L’installazione si declinava in due grandi tavoli, progettati con l’utilizzo di materiale riciclato, dall’aspetto sinuoso e organico, in grado di generare spazi diversi e multifunzionali e favorire l’interazione tra i visitatori.

La logica dell’intervento sottolinea non solo l’approccio sostenibile ma anche orientato alla versatilità funzionale che Mario Cucinella, Founder di MCA - Mario Cucinella Architects e SOS - School of Sustainability, descrive così: "arte e design convivono da sempre in un dialogo e in una contaminazione continui. Ne nascono forme e spazi, plasmati ulteriormente dal contesto storico e dalla società. È proprio questo principio di commistione continua a tradursi nelle forme caratteristiche dell’isola multifunzionale che sarà inserita nel Centro Servizi di BolognaFiere: un oggetto inanimato che, grazie alla sua forma accogliente e sinuosa, favorisce incontri, relazioni e dialoghi, trasformando una superficie orizzontale in un luogo culturale di scambio e confronto".

MCA ha tradotto questi concetti ridando vita al progetto e adattandolo, in modo da rispondere alle esigenze funzionali della nuova location. Il tavolo - che si configura come elemento sinuoso posizionato all’interno di un’area di 1.225 mq - nella sua nuova veste accoglierà una libreria, il VIP desk e un’area adibita a presentazioni e incontri.
Una logica sostenibile e versatile che guarda al futuro: l’installazione è stata concepita, una volta terminata l’edizione 2023 della manifestazione, per continuare a vivere con diverse forme e funzioni per altri eventi che si avvicenderanno durante l’anno all’interno dello spazio della Fiera.