Idee – I nuovi progetti per ridurre l'impatto ambientale del turismo si orientano al risparmio energetico negli alberghi

I continui flussi turistici, in Italia, costituiscono un elemento determinante per la crescita economica, esercitando però un'intensa pressione sull'ambiente. L'Organizzazione mondiale del turismo prevede entro il 2010 un notevole aumento dell'attività di questo settore, stimando una crescita annua media del 4,3%. Alcune analisi economiche di lungo periodo indicano il turismo quale prima industria del XXI secolo, in sempre maggiore interazione con altre attività come energia e trasporti. È necessario quindi tutelare le risorse ambientali, i beni culturali e le tradizioni locali ai fini di uno sviluppo turistico sostenibile.

Il turismo ecologico e il ritardo italiano
La qualità dell'ambiente nelle località di soggiorno e nelle strutture ricettive, sta assumendo un peso determinate nella scelta della destinazione, soprattutto da parte dei giovani viaggiatori (il 42,8% ha meno di 32 anni ). I risultati di un'indagine sul turismo eco-sostenibile condotta da TripAdvisor , la community Expedia, mostra che l'11% dei viaggiatori intervistati ha già preso parte a vacanze "verdi", mentre un quarto sta prendendo in considerazione questa possibilità. Il 76% pensa che i fattori legati all'eco-sostenibilità dei viaggi facciano la differenza nella scelta della vacanza. Il 38% ha dichiarato di aver scelto un hotel rispettoso dell'ambiente, ad esempio per il risparmio energetico e l'uso di carta riciclata.

Eppure, nessuna catena alberghiera italiana aveva pensato a una formula rivolta alla sensibilizzazione sia degli operatori del settore turistico, per incoraggiarli a migliorare la gestione della propria struttura ricettiva dal punto di vista ecologico, sia del turista per un viaggiare eco-sostenibile. EcoWorldHotel è il primo gruppo nostrano che adotta una filosofia di questo tipo, per fornire un Marchio di qualità ambientale. EcoWorldHotel suddivide gli alberghi in cinque livelli, simboleggiati ciascuno da un numero crescente di eco-foglie, a indicare il diverso impegno ambientale.

Vista con camera
Uno dei concept più poetici, ma non per questo utopico, che si pone l'obiettivo di creare uno spazio in perfetta armonia con la natura circostante, è Vista con camera di Cibic&Partners, presentato a Verona in occasione di Abitare il tempo. Il progetto individua le linee guida per strutture dell'ospitalità a basso impatto ambientale e rappresenta il totale ripensamento della classica stanza di hotel; invece di puntare sulla preziosità degli involucri tecnologici e conseguente esclusione dall'ambiente circostante, si dischiude all'esterno e diviene oggetto tecnologico eco-compatibile da ammirare nella sua interezza dall'esterno. Il bagno è situato in una torre per la raccolta dell'acqua di origine meteorica; la camera, costituita da materiali eco-compatibili, è dotata di impianti alimentati da fonti di energia rinnovabili e include sistemi di risparmio energetico attivo e passivo.

Low energy room
Giacomini Concept ha sviluppato un progetto che tiene conto di ogni aspetto dell'allestimento di un hotel, coinvolgendo una ventina di aziende che producono attrezzature. Realizzato con arredi e tecnologie già disponibili sul mercato, il prototipo di Low Energy Room (presentato allo scorso Host di Milano), rende visibili e comprensibili tutte le tecnologie orientate alla riduzione dei consumi, integrandole con il progetto di arredo. Utilizza un sistema di riscaldamento a pannelli radianti a soffitto e parete (Rehau), inseriti in pareti in cartongesso che consentono di risparmiare sulle realizzazioni in muratura. La soluzione garantisce anche il raffrescamento estivo evitando i condizionatori. L'illuminazione è affidata ai Led (Sile), anch'essi con consumi bassissimi, ed è governata da un sistema domotico (Vda) che controlla gli apparecchi elettrici della camera. Grande attenzione è stata posta ai sistemi di erogazione dell'acqua, che impiegano rubinetti con aeratori per ridurre i consumi anche del 50% (Hansgrohe). Le soluzioni pensate per la Low Energy Room sono compatibili con impianti solari, sia per la produzione della corrente elettrica che dell'acqua calda.