Vi siete mai chiesti come sia abitare in una casa progettata da Rem Khoolaas, o lavorare nel Guggenheim Museum Bilbao di Frank O Ghery oppure pranzare con i vendemmiatori di Pomerol nel refettorio creato da Herzog & De Meuron?
Di solito la comune curiosità viene superficialmente soddisfatta dalle immagini patinate di qualche rivista o sito specializzato; ma nel caso del progetto editoriale Living Architectures, i due poliedrici autori Ila Bêka e Louise Lemoine hanno cercato di descrivere questi capolavori dal punto di vista della quotidianità di chi li vive.
Dopo aver riscosso un grande successo internazionale con Koolhaas Houselife, il primo film della serie (la straordinaria "storia casalinga" della domestica della villa progettata da Rem Koolhaas a Bordeaux) la coppia di cineasti ha prodotto altri quattro film che compongono un percorso architettonico unico nel suo genere: Pomerol - Herzog & De Meuron, Gehry's Vertigo, Xmas Meier e Inside Piano.
I volumi e la serie di film saranno i protagonisti di un tour italiano intitolato Living Architectures Marathon che, tra il 17 giugno e il 20 settembre 2013, risaliranno la penisola partendo dal MAXXI di Roma, passando per il Centro Pecci di Prato, dalla Triennale di Milano, dal Mart di Rovereto, fino alla Casa Cavazzini di Udine.
Scopri le date degli eventi sul calendario di archinfo.it…
Ecco di seguito i trailer dei 5 film:
KOOLHAAS HOUSELIFE, 58''
Architettura: Maison à Bordeaux, Floirac, Francia, 1998
Progetto: Rem Koolhaas/OMA
Prima opera della serie "Living Architectures", Koolhaas Houselife ritrae uno dei capolavori dell'architettura contemporanea. Il film conduce lo spettatore nella vita quotidiana all'interno della casa attraverso le storie e le faccende domestiche di Guadalupe Acedo, la governante, e delle altre persone che si occupano dell'edificio. Pungente, divertente, toccante.
POMEROL, HERZOG & DE MEURON, 51''
Architettura: Réfectoire, Pomerol, Francia, 2002
Progetto: Herzog & de Meuron
Secondo progetto della serie "Living Architectures", Pomerol, Herzog & de Meuron introduce all'atmosfera goliardica che si viene a creare durante il pranzo di un gruppo di vendemmiatori nel refettorio realizzato da Herzog & de Meuron a Pomerol per Chateau Petrus, uno dei vini più famosi del mondo. Una vera e propria esplosione di vitalità.
XMAS MEIER, 51''
Architettura: Dives in Misericordia, Roma, Italia, 2003
Progetto: Richard Meier
Terzo lavoro della serie "Living Architectures", Xmas Meier ci accompagna, nel periodo natalizio, nel cuore di un quartiere popolare alla periferia di Roma, il cui anonimato è stato riscattato grazie alla chiesa costruita da Richard Meier per il Giubileo. Controverso, ironico, caustico, oppone alla devozione e alla fede un linguaggio ironico e diretto. Benvenuti a Roma!
GEHRY'S VERTIGO, 48''
Architettura: Guggenheim Museum Bilbao, Bilbao, Spagna, 1997
Progetto: Gehry Partners, LLP
Quarto film della serie "Living Architectures", Gehry's Vertigo provoca una scossa all'immagine idealizzata del Guggenheim Museum di Bilbao, una delle icone più emblematiche dell'architettura contemporanea. Sorprendentemente realistico e ad altro tasso di suspense, il film ci mette nei panni degli scalatori addetti alla pulizia delle vetrate che ogni giorno, sospesi a 30 metri nel vuoto, conducono una lotta accanita contro qualche minuscolo granello di polvere. Suspense e vertigine!
INSIDE PIANO (The Little Beaubourg, 26'' - The Submarine, 39'' - The Power of silence,
34'')
Architettura: B&B Italia, Novedrate, Italia, 1973. Progetto: Renzo Piano, Richard Rogers.
Architettura: Ircam, Parigi, Francia, 1973/1990. Progetto: Renzo Piano, Richard Rogers.
Architettura: Fondation Beyeler, Basilea, Svizzera, 1997. Progetto: Renzo Piano Building Workshop
Quinta opera della serie "Living Architectures", Inside Piano è costituito da tre film su tre edifici simbolo della carriera di Renzo Piano. Una visita attraverso l'edificio prototipo del Centre Pompidou. Un'immersione nel mondo insonorizzato di un sottomarino che si muove nella profondità dell'underground parigino. Un viaggio a bordo di un fantastico tappeto volante alla scoperta di una delle macchine architettoniche tra le più più sofisticate che siano mai state costruite. Un divertente, sarcastico e totalmente singolare punto di vista sull'architettura.
scarica il programma
Scarica il file:
Programma_LAM.pdf