residenze unifamiliari – Sollevata dal terreno tramite palificazioni di legno con una leggera inclinazione che richiama le linee naturali, la residenza estiva ha uno scheletro realizzato in profili estrusi di alluminio, leggeri, veloci da montare e versatili nella configurazione di soluzioni adatte a ogni necessità.

Telaio di alluminio: leggerezza e flessibilità
La Loblolly House è ancorata al terreno mediante pali di legno disposti con una leggera inclinazione rispetto alla verticale, soluzione che richiama le linee naturali degli alberi circostanti. L'allineamento necessario alla posa della struttura superiore è ottenuto mediante due ordini di travi di legno che uniscono le sommità dei pali. Interposti alle colonne verticali che portano a terra i carichi della struttura, sono presenti due tubi cavi con funzione impiantistica.

La Loblolly House ha una struttura portante a telaio realizzata con profili estrusi di alluminio. Mutuata da utilizzi provvisori e legati alla produzione industriale, il suo trasferimento al settore delle costruzioni si dimostra vantaggioso per la leggerezza, la facilità e la velocità di assemblaggio, la capacità di produrre una varietà di configurazioni partendo da un numero limitato di pezzi standard.

In questo progetto gli elementi verticali hanno tutti sezione 90x90 mm, mentre gli elementi orizzontali sono di tre dimensioni: 90x90, 90x180 e 90x360 cm. Caratteristica fondamentale dei profili è la scanalatura a T su tutti i lati dell'estrusione: consente l'esecuzione, mediante connettori a T, di varie tipologie di fissaggio. Una soluzione insolita nel campo edile, ma che permette di ottenere giunti a secco di grande precisione e reversibili.

Non essendo in precedenza progettato per carichi strutturali, alcuni connettori del telaio sono stati realizzati su misura: ad esempio le piastre a Z che sostengono i pannelli standard di solaio e le piastre di fissaggio dei diagonali di controvento.

scheda progetto

Luogo: Taylors Island, Maryland, USA

Committente: Stephen Kieran and Barbara DeGrange Kieran

Progettista: Kieran Timberlake (Team di progetto: Stephen Kieran, James Timberlake and David Riz, Marilia Rodrigues, Johnathan Ferrari, Alex Gauzza, Jeff Goldstein, Shawn Protz, George Ristow, Mark Rhoads)

Progetto strutture: CVM Structural Engineers

Fotografo: Peter Aaron/Otto, Barry halkin, Kierantimberlake

Tempi di realizzazione: 2006

Superficie costruita mq: 200

Progetto impiantistico: Bruce Brooks & Associates - Ingegneria civile: Lane Engineering Ingegneria geotecnica: John D. Hynes & Associates Inc - Proegttazione interni : Marguerite Rodgers Ltd - Progettazione del paesaggio: Barbara Seymour Landscapes

scheda studio

Studio: KieranTimberlake

Indirizzo: 420 North 20th Street

Città: Philadelphia PA 19130.3828

www: www.kierantimberlake.com