negozi, showroom – Uno spazio commerciale che va oltre la vendita di prodotti: comunicazione, formazione e suggestione in uno spazio dalla forma allungata che si apre a ventaglio si allarga e si alza a svelare un mondo ricco di elementi.

All'incrocio tra le due vie più celebri di Barcellona, la Diagonal e il Passeig de Gràcia, c'è una gradevole via pedonale alberata, il Carrer de Còrsega, dove è stata recentemente inaugurata l'Accademia di L'Oréal. Si tratta di uno spazio commerciale innovativo che va oltre la mera vendita di prodotti verso un'idea più ampia: comunicazione, formazione, suggestione dei visitatori e promozione della filosofia dell'azienda. Uno spazio dedicato all'estetica dei capelli femminili, alla sua storia, ai nuovi prodotti, nonché all'insegnamento e alla pratica delle tecniche migliori per valorizzarla.

Il progetto è realizzato principalmente al piano terra, in uno spazio fortemente allungato con elementi costruttivi preesistenti eterogenei, ed è contraddistinto da linee sinuose ispirate alla delicatezza e al movimento dei capelli. Il progetto nasce da un lavoro di indagine sui documenti storici. I progettisti hanno recuperato documenti, fotografie, grafiche pubblicitarie e video, soprattutto del periodo tra gli anni '30 e oggi. Come si può osservare sin dai primi schemi, il progetto accoglie il vincolo dato dallo spazio stretto all'ingresso enfatizzandolo, trasformandolo in un luogo affascinante che incuriosisce e porta rapidamente a percorrerlo per giungere nella parte più profonda dell'edificio che, inaspettatamente, si apre a ventaglio, si allarga e si alza a svelare un mondo ricco di elementi. All'ingresso, una lunga parete ad andamento sinuoso riduce e amplia alternativamente il passaggio, spingendo il visitatore a raggiungere l'area principale. In questo luogo è possibile organizzare sfilate, corsi di formazione, presentazioni di prodotti e workshop grazie a una serie di pareti mobili che permettono di ripartire lo spazio fino a sei ambienti distinti. Il piano superiore è dedicato ai prodotti per la cura del corpo, sempre con la possibilità di testarli dal vivo, e agli uffici.

Il progetto è contraddistinto da linee curve, un omaggio alla bellezza femminile e a come questa è stata celebrata dalle acconciature dei capelli. Controsoffitti, pareti, lampade e lampadari sono una continua indagine sulla linea curva, declinata con materiali lucidi e opachi e con una netta predominanza del colore bianco.

Le soluzioni scelte, rispettando il budget e la stretta tempistica richiesta dalla committenza, derivano tutte da un accurato studio sui capelli e sui prodotti per curarli e acconciarli. Il pavimento è un esempio interessante di questo aspetto. Per mesi (tutta la durata del progetto e del cantiere) i progettisti hanno indagato i prodotti in commercio, testandoli e verificandone le prestazioni, per poi tornare all'origine: la ceramica che , il prodotto più resistente, lavabile e compatibile con l'idea progettuale di Benedetta Tagliabue. Così, l'idea della "goccia di tintura", ormai diventata quasi un'ossessione, si è trasformata in un disegno sul pavimento: sono nati due diversi "pezzi originali" combinabili in tre possibili colori, tra il bianco e il grigio.


scheda progetto

Committente: L'Oréal España

Progettista: Miralles Tagliabue EMBT - Benedetta Tagliabue (architect), Daniel Rosselló (Project director)

Progetto strutture: AGW Consultors Estructures S.C.P.

Fotografo: Pedro Pegenaute, EMBT, Marco Pesenti

Tempi progetto: settembre 2011

Tempi di realizzazione: dicembre 2012

Superficie costruita mq: 1500

Coordinatore di progetto: Valentina Nicol Noris - Gruppo di progetto: K. Varian, V. Simoliunaite, D. Parra, A. De Toffol, J. Park, L. Sandoval Palacios, E. Valdarnini, M. Vitti, M. Basaglia, C. Rogers, O. Lopez, E. Lopez, M. Pesenti, G. Mc Cormick, B. Naumann, I. Jimenez, A. Hidalgo Nuñez, M. Weitmann, J. Mejias, F. Origa, C. Garriga, R. Delgado, M. Wetz, L. Larrieu, I. Alonso, J. Sprunt , P. Colombo, V. Kallis, G. Babboni, A. Colombo, G. Rotelli - Consulente tecnico: j+g estudio arquitectura - Installazioni: SAISS - Arredi fissi: Miralles Tagliabue EMBT - Artista murales sul muro di ingresso: Taller Villarana - Oriol Treserra, Xavier Todó, Jacint Todó - Costo: 1.6 milioni di euro - Impresa generale - General contractor: IC Asociados

scheda studio

Studio: Miralles Tagliabue EMBT

Indirizzo: Passatge de la Pau, 10 bis, pral. 08002

Città: Barcelona - Spain

Telefono: +34 93 412 53 42

Fax: +34 93 412 37 18

e-mail: info@mirallestagliabue.com

www: www.mirallestagliabue.com