intervista – Intervista con Beatrice Mosca, ideatrice e curatrice di "LED, Festival Internazionale della luce di Milano" svoltosi nel 2009/2010 e nel 2010/2011 e della prima Smart Street italiana.

Dopo aver ideato e curato il Festival Led di Milano degli scorsi anni, lo scorso Aprile lei ha dato vita al progetto che ha fatto di Via della Spiga la prima Smart Street Multiservizi italiana. Ci racconti di quest'ultimo evento.
Per quanto riguarda la trasformazione di via Spiga in Smart Street, abbiamo creato, nel cuore del Quadrilatero della Moda, in via permanente, un innovativo sistema di smart city attraverso l'integrazione delle tecnologie più all'avanguardia di illuminazione ‘intelligente' e di connettività a banda ultralarga. Un sistema di  luce urbana a  proiettori led che abbinato al telecontrollo e alla potenzialità delle rete internet, permetterà non solo di ottenere alti livelli di efficienza energetica – oltre 70% di risparmio energetico - ma anche di attivare sul territorio servizi ai cittadini e ai visitatori italiani e stranieri:  dalla mobilità sostenibile con le  stazioni urbane di ricarica elettrica, alla sicurezza con  le colonnine sos, dalla video sorveglianza al wi fi free alla  connettività in fibra ottica con  sistemi multimediali di comunicazione della nostra metropoli, attraverso un totem multimediale touch screen. A spettacolarizzare la via, in occasione del fuori salone del Mobile 2013 per  l'inaugurazione  del progetto, era stata accesa una scenografia luminosa con giochi di luce "in movimento"  agli ingressi principali, presentando al grande pubblico il suo nuovo look smart e sostenibile. Il progetto è stato promosso dall'Associazione di via, con il patrocinio del Comune di Milano  -  Assessorato al Commercio, Attività produttive, Turismo, Marketing territoriale, Assessore Franco D'Alfonso  -  con il supporto di prestigiose aziende private, leader nel settore dell'innovazione e della tecnologia:  dal main spnsor Fastweb agli sponsor ufficiali, che sono stati Cariboni Group, Samsung, Umpi, Imq - Istituto Italiano del Marchio di Qualità, Blachere Italia, Renault Italia. 

Quindi luce, ma non solo.
Esatto, è stata realizzata una  piattaforma intelligente che  permette di trasformare la rete elettrica e la connettività a banda larga  esistente in una rete di comunicazione ad alta velocità, per  illuminare meglio le città, eliminare gli  sprechi,  monitorare i consumi energetici, di acqua e gas,  ricaricare auto e bici elettriche, garantire connettività, collegare videocamere e display luminosi, monitorare il territorio ed elevare il grado di sicurezza. Un sfida tecnologica all'avanguardia in Italia e in Europa, capace di  offrire servizi urbani sempre più innovativi,  nel rispetto dell'ambiente, e attraverso la gestione intelligente delle risorse energetiche presenti nel  territorio. 

Come è stato realizzato l'impianto?
L'impianto pilota di Via della Spiga, realizzato con gli innovativi  proiettori urbani a Led  di  Cariboni Group  e con la tecnologia smart a onde convogliate Minos System di  Umpi, unisce in un'unica piattaforma multifunzionale la gestione ottimizzata del nuovo impianto di illuminazione a Led della via, l'attivazione della rete internet ultraveloce e del wi fi urbano  free implementati da   Fastweb,  il risparmio energetico ed i servizi a valore aggiunto per i cittadini, con l'installazione, grazie al supporto di  Samsung,  di un totem  multimediale touch screen dedicato alla comunicazione e info utili  per cittadini e visitatori (info meteo, traffico, turismo, etc.).

Quali potrebbero essere i risultati in futuro?
Tutto ciò, se applicato all'intera città di Milano, potrebbe eliminare totalmente gli sprechi, rendendo intelligenti i circa 200.000 punti luce presenti sul territorio di Milano, risparmiando  fino a 9 Milioni di Euro all'anno. Efficienza energetica, ma anche tutela dell'ambiente: grazie ai risparmi energetici generati, si ridurrebbero circa 18 Tonnellate di CO2 all'anno.