evento – Lucien Kroll sarà presente al convegno internazionale A SUSTAINABLE BEAUTY - HIGH GREEN TECH SYMPOSIUM 2010 che si terrà il 19 marzo in Triennale.

Lucien Kroll, classe 1927, è uno dei grandi maestri riconosciuti dell'architettura sostenibile internazionale. Le sue opere e le sue idee hanno influenzato e fatto da guida per generazioni di architetti. Impegnato sui temi della partecipazione, del recupero urbano e della sostenibilità ambientale, antiaccademico per antonomasia, anti-star nell'epoca delle archistar, guru dell'ecologia concreta e dell'architettura a misura d'uomo. Lucida la sua critica al Movimento Moderno, al quale rimprovera di aver anchilosato la creatività dimenticando una parte sostanziale dell'uomo, quella che ha a che fare con la memoria, il sogno, l'irregolare. L'architettura di Kroll si modella sullo spirito dei luoghi e su chi li abita, non è mai gerarchica e organizzata rigidamente, si sviluppa in strutture irregolari, organiche, sospese e quasi incompiute, in costante evoluzione, non ripetitive, privilegiando il processo creativo continuo contro la perfezione sterile.

Lucien Kroll  è nato a Bruxelles nel 1927. Architetto, è autore di molti saggi e articoli pubblicati sulle più prestigiose riviste internazionali. Tra i volumi pubblicati, The Architecture of Complexity, London 1986, Buildings and Projects, New York 1987, Enfin chez soi. Réhabilitation des préfabriqués, Paris 1996. Tra i suoi progetti, la Facoltà di medicina a WoluWé-Bruxelles, il recupero di insediamenti residenziali moderni a Alençon, Béthoncourt, Hellersdorf, il Liceo ad alta qualità ambientale di Calais, la Maison de l'Environnement a Belfort.

Appuntamento
A SUSTAINABLE BEAUTY - HIGH GREEN TECH SYMPOSIUM 2010
Venerdì 19 marzo 2010
Ore 9,30 -18,00
Triennale di Milano, Salone d'Onore
Ingresso libero previa iscrizione su www.expogreen.it