Roma, Parioli: nelle immediate vicinanze di Villa Ada Alvisi Kirimoto con Studio Gemma ha firmato una nuova sede per il polo universitario Luiss Guido Carli. L'intervento ha l'obiettivo di completare gli spazi universitari e ha previsto la demolizione di un capannone esistente, soggetto a vincolo paesaggistico, e la costruzione ex-novo di un edificio per la didattica.

Distribuito su 1500 metri quadrati, l'edificio si sviluppa su due livelli ed è posizionato a lato di un piccolo bosco, parte del parco di Villa Ada.
Il legame indissolubile tra la struttura e il verde circostante suggerisce un approccio innovativo all’istruzione che, per favorire l'apprendimento, punta sul benessere generato dal rapporto con la natura. L’elevata permeabilità che caratterizza la pelle dell’edificio, non soltanto facilita l’integrazione nel paesaggio e le occasioni di scambio con l’intera comunità di studenti, ma è anche una scelta concettuale che rimanda all’apertura del campus", ha spiegato l’architetto Massimo Alvisi, co-fondatore dello studio.

La composizione degli spazi ha previsto il disegno di interni pensati per garantire versatilità alla metratura e, quindi, adatti ad ospitare diverse attività didattiche, eventi culturali, artistici e sociali, dalle conferenze alle lezioni in aula fino a serate di gala.
Una scala a rampe incrociate collega internamente i due livelli tramite uno spazio a doppia altezza, mentre una terza scala connette il primo piano con l’esterno. Il piano terra, arretrato, sottolinea ancor di più la leggerezza del volume superiore e crea uno spazio aperto e coperto al tempo stesso, attrezzato per corsi e attività all’aperto. 

Il legame con la natura si traduce in diverse scelte progettuali, dal rivestimento in listelli di legno naturale e vetro, con il piano superiore che proietta l'edificio fra le cime degli alberi creando un dialogo aperto con il contesto, fino alla scelta di colori, texture e materiali di progetto che l'hanno accompagnato verso la certificazione LEED Platinum. Le tonalità del rivestimento metallico e dell’intonaco graffiato, infatti, si mixano con la nuance calda del legno, in un gioco equilibrato di richiami e di contrasti.

Gli spazi esterni sono stati ridisegnati con una pavimentazione in ghiaietto stabilizzato, mentre un percorso in deck, protetto all’ombra di un filare di lecci, connette l’area del boschetto con la piazza. Tutte le aree all’aperto sono state attrezzate e organizzate per favorire lo studio, gli incontri informali, il relax e il gioco, offrendo infinite possibilità di aggregazione e grande flessibilità nell’uso. 

Scheda progetto
Nome progetto: Nuovo edificio scolastico LUISS
Indirizzo: Viale Romania, 32 Roma (Italia)
Architetto: Alvisi Kirimoto e Studio Gemma , Massimo Alvisi, Junko Kirimoto (Alvisi Kirimoto) , Cristiano Gemma (Studio Gemma)
Team di progetto : Alvisi Kirimoto: Vasiliki Maltezaki, Chiara Quadraccia, Daniel Costa Garriga, Studio Gemma: Alessandro Speranza, Federica Vola
Cliente: Luiss Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli
Impresa: ECOFAST Sistema srl
Area di progetto: 1.500 mq (edifici)
Commissionato: 2019
Inizio cantiere: 2020
Completamento: 2022
Consulenti: Strutture: INGE.CO srl
Impianti: Planex srl
LEED: Habitec Distretto Tecnologico Trentino Scarl
Consulenza acustica: Ing. Andreas Hoischen
Valutazione costi: Ing. Gianluca Gangemi
Foto: Marco Cappelletti

AWARD
Architecture MasterPrize 2023
Archello Awards 2023
GADA – Rethinking the future 2023
IN/ARCH Lazio 2023
IN/ARCH Nazionale 2023