spazi pubblici – Il progetto di riqualificazione ha previsto il recupero del lungo mare con un design semplice e moderno che bene si sposa con gli elementi storici del sito.

Bari ha rappresentato nell'antichità romana, il terminale terrestre verso l'Oriente, punto di confluenza della via Appia e della via Traiana.
Conquistata da Venezia e poi dai Borbone, perse nel tempo il suo valore ma con l'apertura del Canale di Suez nel 1869, i traffici commerciali di Brindisi rifiorirono.
Il primo viaggio ufficiale della Valigia delle Indie, la compagnia britannica di trasporti, con il suo primo piroscafo, Peninsular and Oriental Steam Navigation Company ("P and O"), partì il 25 ottobre del 1870 dal porto di Brindisi per Alessandria, dove la ferrovia portava passeggeri, merci e posta sino a Suez. Ma con la fine degli anni Quaranta del '900 si chiudeva per Brindisi il ciclo fortunato e produttivo che non si sarebbe più riaperto.

Ora l'amministrazione comunale cerca di riqualificare e valorizzare l'area con interventi mirati.
Il nuovo look per il lungomare di Brindisi è firmato dallo studio ligure Dodi Moss. Il design lineare e moderno, l'utilizzo di materiali naturali come il legno e la pietra, la sistemazione del selciato, l'illuminazione, la vegetazione e l'arredo, conferiscono all'area un carattere omogeneo ed elegante.
Il filare di palme accompagnato da un nastro di pavimentazione lapidea, impreziosita dalle luci a led, crea una suggestiva cornice scenografica al contesto storico.


scheda studio

Studio: Dodi&Moss

Indirizzo: via di Cannetto di Lungo 19

Città: Genova

e-mail: info@dodimoss.ue

www: www.dodimoss.eu