©Carola Merello

Dopo quasi 20 anni, la divisione italiana di LVMH Beauty ha trasferito la propria sede, e i suoi 170 dipendenti circa, all’interno di uno spazio di 4.000 mq nel complesso multitenant di Symbiosis, l'intervento di rigenerazione urbana di Covivio in zona Porta Romana. Da singoli uffici non comunicanti si è deciso di passare a un modello più aperto, flessibile e inclusivo, pensato per favorire lo scambio e la condivisione. Una scelta che rispecchia la filosofia del Gruppo LVMH che pone al centro le persone, asset fondamentale per la crescita, e che si ricollega all’idea de Il Prisma, società internazionale di architettura e design con dna italiano, di disegnare spazi ricchi di vita e lavoro: design human life.

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Gli spazi si articolano tra ampie aree comuni che alimentano la cultura del gruppo e ambienti dedicati alle singole maison, tra cui Parfums Christian Dior, Givenchy, Guerlain e altri marchi giovani dal forte potenziale come Benefit Cosmetics e Make Up For Ever. L’ispirazione alla natura è evidente già dall’area Welcome, che rappresenta l’identità di LVMH come gruppo e accoglie il visitatore in un’atmosfera sognante ed elegante. Forme curve con giochi di ombre e trasparenze, il look and feel esalta la continuità con la terrazza e crea la connessione visiva tra interno ed esterno, con luci che cambiano nelle diverse ore della giornata e della stagione. Open space, aree training, portali luminosi a LED RGB, personalizzati a seconda del carattere della Maison, worksetting quali phone booth, sale meeting e spazi per la concentrazione, il tutto per dare grande attenzione alle modalità di lavoro che supportino collaborazione informale (tavolo atelier, salottini adiacenti alle postazioni), meditazione e concentrazione (frame in facciata).

©Carola Merello

In primo piano gli elevati standard di comfort, le diverse certificazioni che garantiscono misure a tutela della salute e della sicurezza delle persone e la bellezza della biodiversità. La sede di LVMH Beauty Italia è caratterizzata, infatti, da una terrazza-giardino di quasi 2.000 mq dove nutrire la creatività in armonia con la natura. Vegetazione ricchissima e lussureggiante durante l’anno, erbe aromatiche che avvolgono una fascia di giardino panoramica, con sedute informali dove rilassarsi e relazionarsi. Presenti anche siepi molto fitte e bordure rigogliose: uno spazio di quiete, dove meditare e fare esercizio grazie anche a un’area prato e una pedana.

©Carola Merello

In questo contesto assume particolare importanza il nuovo spazio dedicato al Workcafè, con all’interno un bar gestito dalla Fondazione Cometa, opera sociale che si occupa della formazione e dell'inserimento nel mondo del lavoro di ragazzi e ragazze con disabilità. Un simbolo di quello che vuole rappresentare la nuova sede: luogo di incontro e contatto con i valori aziendali, pensato per stimolare la socialità, la condivisione e la contaminazione di idee.

©Vito Corvasce

"Abbiamo scelto di cambiare sede perché sentivamo l’esigenza di poter lavorare in uno spazio che fosse, anche in termini di design, una diretta espressione dei nostri valori: innovazione, savoir-faire e sostenibilità - commenta Giuseppe Oltolini, Country General Manager di LVMH Beauty Italia -. Siamo lieti che il Prisma abbia accettato di affrontare con noi questa sfida progettando degli uffici che fossero al tempo stesso la dimora ideale per le nostre magnifiche marche ma anche uno spazio di condivisione con spazi open, flessibili e rimodulabili, adatti anche alle nuove modalità di lavoro come lo smart working. Infine, la terrazza, un omaggio alla biodiversità e al tempo stesso uno spazio di lavoro e di svago a disposizione di tutti i nostri dipendenti".

©Vito Corvasce

"Essere scelti da LVMH, per interpretare il proprio concetto di bellezza nella progettazione della nuova sede italiana ci rende particolarmente orgogliosi. Con questo progetto abbiamo cercato di dare una nuova interpretazione del concetto di bellezza raccontando, attraverso gli spazi ed esperienze che abbiamo immaginato, molte delle sue sfaccettature. La bellezza che va oltre l’esperienza estetica e diventa luogo di incontro, di relazione, dove le persone possono condividere la loro socialità e contaminarsi di nuovi stimoli, vivere la cultura del gruppo ma anche riconoscersi nell’identità dei brand per cui lavorano. La bellezza sociale, inclusiva e aperta, che invita a provare l’emozione dello sguardo che si allarga sulla diversità. Infine, la bellezza sensoriale, che nasce e si nutre del continuo contatto con la natura, con i suoi cicli, colori e profumi che cambiano" ha raccontato Stefano Carone, Managing Partner de Il Prisma.

Scheda progetto
Località: Milano
Cliente: Gruppo LVMH P&C Italia
Data completamento: uffici maggio 2022; terrazza luglio 2022
Superficie e piani: uffici (piano 3 + piano 4): circa 3.500 mq; terrazza: circa 2.000 mq
Project team: Stefano Carone (Client Leader) Annalisa Calastretti (BU Director) Michele Pini (BU Director) Flavio Gilberti (Project Coordinator) Ottavia Pelloni (Strategist) Francesca Marino, Ilaria Stroppa, Andrea Lucchi (Architects) Andrea Failla (Project Coordinator) Laura Iacuzzo, Paola Rodorigo (Project Construction Manager), Mauro Sullam (Technical Architect) Pierluigi Di Felice, Djordje Jokic (3D Artist), Luca Ciliani (Architect, progettazione tecnica paesaggio della terrazza)
LVMH Beauty Italia: Giuseppe Oltolini, Country General Manager; Francesco Romboli, Finance Director; Fortunato Milidoni, Procurement Director
Il Prisma: Stefano Carone, Managing Partner; Annalisa Calastretti, BU Director Worksphere; Flavio Gilberti, Project Coordinator; Cristian Solito
Team Leader: Communication&Visual; Jurga Pociute, Content e Social Media Manager