Testo a cura della redazione

MADE expo
5-9 febbraio 2008
Fiera Milano, Rho
   Testo a cura della redazione

Il gruppo Il Sole 24 ORE - Business Media sarà presente al MADE expo, presso il polo fieristico di Milano-Rho. Durante la manifestazione, che si terrà dal 5 al 9 febbraio, potrete trovare presso i nostri stand tutta la collana periodici editi dal gruppo. Potrete entrare in contatto con i nostri esperti che vi illustreranno l'intera gamma di periodici per poter scegliere quello più affine alle vostre esigenze.

Il Sole 24 ORE, leader nell'editoria specializzata, vanta nel suo portafoglio, riviste quali Area, Materia, Arketipo, Edilizia e Territorio, Ambiente e Sicurezza, D'Architettura ed un vasto panorama di banche dati curate da firme autorevoli.

Il Sole 24 Ore sarà presente al Made Expo con due stand

stand Sole24ORE
PADIGLIONE:  6
NUMERO STAND: N04-N06_N08-N10-N12-M09-M11
AREA ESPOSITIVA: 63 mq (7 x 9 mq)
In cui potrete trovare tutti i prodotti a marchio Sole24Ore

PADIGLIONE: 1
NUMERO STAND: T14-T16
AREA ESPOSITIVA: 18 mq (6x3)
In cui sarà a vostra disposizione un'ampia gamma di riviste specializzate nell'arredamento e nella ristrutturazione d'interni

Al via la prima edizione di MADE expo, la nuova fiera del settore edilizio, organizzata e promossa da MADE eventi srl e Federlegno-Arredo srl, dal 5 al 9 febbraio 2008 nel Nuovo Quartiere Fiera Milano a Rho. I settori espositivi vengono suddivisi per aree specifiche: Area delle Strutture, dei Sistemi Costruttivi e dei Materiali, Area dell'Involucro Edilizio, Area dell'Architettura e delle Finiture d'Interni, Area dell'Impiantistica e delle Energie Rinnovabili, Area del Progetto e dei Servizi per la Filiera delle Costruzioni, Area delle Tecnologie Informatiche per il Progetto e la Costruzione, Area delle Attrezzature, delle Tecnologie e delle Soluzioni per il Cantiere, Area dell'Impiantistica Sportiva, della Piscina, del Fitness e dell'Arredo Urbano.

Parallelamente alla più ampia rassegna espositiva della filiera dell'edilizia, MADE expo proporrà ai visitatori un innovativo palinsesto di convegni e iniziative speciali che potranno anche scavalcare i confini del quartiere fieristico, valorizzando il patrimonio di una città stimolata dai riflettori internazionali del progetto e della cultura dell'abitare. Il programma collaterale di MADE expo unisce il mondo della produzione agli approfondimenti culturali, i mercati ai professionisti, le più evolute soluzioni tecniche a ciò che è glamour e innovazione.

SKIN - SUPERFICI D'ARCHITETTURA
Mostra percorso dei materiali e delle soluzioni tecnologiche per le superfici in architettura attraverso le culture nel mondo

Uniformità e diversità, globalizzazione e tradizione, mondo e paese. L'epoca in cui viviamo è caratterizzata dalla dicotomia e da pulsioni contrapposte: da un lato il mondo tende ad uniformarsi, la velocità delle comunicazioni e degli spostamenti porta i diversi popoli ad incrociarsi continuamente e a scambiarsi conoscenze e tradizioni in una sorta di grande villaggio globale; dall'altro le specificità culturali e sociali delle nazioni emergono costantemente con la grandiosità di storie millenarie. Questa dicotomia, questo continuo movimento tra il centro e la periferia, è evidente anche in architettura. Lo scambio tecnologico crea un linguaggio costruttivo globale, fatto di eccellenza qualitativa, materiali altamente performanti e design esclusivo. Da questo linguaggio globale, a tratti, emergono però sapori, sensazioni, ricordi riconducibili a culture e a paesi differenti. E' questa straordinaria ricchezza di stili e di interpretazioni architettoniche, questo flusso continuo dalla dimensione globale a quella più individuale, che caratterizza SKIN, la mostra - evento in programma alla rassegna MADE Expo, Milano Architettura Design Edilizia, dal 5 al 9 febbraio nel quartiere fieristico di Milano-Rho. Skin è la pelle, ogni superficie architettonica e tutti i materiali e le tecnologie di cui può essere costituita, Skin è la superficie architettonica interpretata attraverso le diverse culture nel mondo.
I prodotti e le tecnologie che costituiscono le diverse superfici interne ed esterne dell'architettura contemporanea sono inserite in un giro del mondo che tocca 10 metropoli (Rijadh; Pechino; Madrid; Parigi; Berlino; Tokyo; Nuova Delhi; Milano; Londra; Marrakech; Città del Mexico; Mosca; Città del Capo; New York). Le ambientazioni suggeriscono al visitatore molteplici possibilità interpretative del tema superficie in architettura. Le linee pure del rigorismo giapponese, le preziosità marocchine, gli ori e gli argenti della tradizione nordica, tutte le diversità costruttive delle diverse nazioni del mondo confluiscono nelle suggestioni evocate dalla mostra Skin curata dallo studio Original Designers 6R5 NETWORK.
La mostra prevede la collaborazione dei consolati di ARABIA SAUDITA, SPAGNA, FRANCIA, GERMANIA, GIAPPONE, INDIA, ITALIA, REGNO UNITO, MAROCCO, MESSICO, RUSSIA, SUD AFRICA, U.S.A. e CINA e la presenza delle grandi firme dell'architettura dei diversi paesi in mostra con le loro ultime realizzazione illustrate attraverso video e gigantografie.
SKIN accompagna in giro per il mondo il visitatore di MADE expo, l'architetto, l'arredatore, il grossista ed il buyer per suggerire nuove possibilità progettuali sul tema della superficie in architettura. Strategico in questo senso il ruolo di Milano, la città che ospita Made expo, la capitale del design e dell'architettura, proiettata nel futuro, dove il costruire rispecchia la dinamicità delle più importanti innovazioni tecnologiche. Milano, città pronta a grandi Eventi come l'Expo 2015 e abituata ad accogliere i Mondi della Moda, del Mobile e del Design, è il palcoscenico ideale per la mostra Skin e la sua inedita ed affascinante visione delle diversità architettoniche e culturali che caratterizzano il nostro mondo globalizzato.

BUILD&GROW - CONVEGNO INAUGURALE
MADE expo si apre nel segno del progettare e costruire
Centro Servizi
Fiera Milano Rho, 5-6 febbraio 2008

BUILD&GROW è l'evento di apertura di MADE expo, dedicato ai temi dell'innovazione e sostenibilità alle differenti scale dell'architettura, dall'edificio alla città.
Si struttura nelle prime due giornate di manifestazione in quattro differenti moduli di cui il primo sarà occasione di confronto con le istituzioni e le amministrazioni, mentre i tre successivi svilupperanno un approfondimento tecnico-culturale dei temi individuati.
Dopo la presentazione delle autorità, nazionali e locali, protagonisti dell'architettura contemporanea daranno vita ad un dibattito sugli esperimenti del loro fare, sulle proposte dei loro ingegni, sulle modalità con cui le loro opere si rapportano al mondo dell'innovazione e della sostenibilità in edilizia.
Innovare l'architettura significa prima di tutto trasformare; BUILD&GROW tratterà i temi della trasformazione dell'architettura verso un mondo di forme più rinnovate e più libere, verso uno scenario dove il paesaggio delle nostre città si modellerà sempre di più in accordo con i principi dell'ecosostenibilità, degli edifici a 0 emissione, del risparmio e del rinnovamento delle fonti energetiche.
I protagonisti vengono dal mondo dell'architettura e del progetto: sono professionisti che hanno fatto dell'innovazione e della ricerca un'attitudine e un impegno costante nel proprio lavoro. Nei loro interventi affronteranno, con la chiarezza di chi si occupa fattivamente di costruzioni, le difficoltà incontrate nel processo di rinnovamento e di adeguamento all'etica della sostenibilità.
Ciascuno di loro offrirà con una strumentazione multimediale immagini riferite alle opere o agli spunti che il loro processo creativo metabolizza al fine del rinnovamento del progetto. La manifestazione sarà quindi non solo un incontro con personaggi carismatici, ma un'enorme proiezione di scenari del mondo contemporaneo e prossimo.
Di quest'ultimo verranno offerte suggestioni e visioni su cui riflettere collegialmente.

I 4 CORNER INNOVAZIONE DI LEGNOLEGNO:
CE Corner - Acustic Corner - Energy Corner - Made in Italy
Organizzato da LEGNOLEGNO - Pad. 5/7

COLORE E LUCE di Jorrit Tornquist
Percorso dal concept dell'artista alle realizzazioni progettuali architettoniche ed urbanistiche
Organizzato da ISTITUTO DEL COLORE aps in collaborazione con MADE expo - Pad. 2

LABORATORIO DI ARCHITETTURA
con Luca Moretto, Massimo Facchinetti, Enrico Frigerio, Enzo Eusebi, Giulio Ceppi, Terry Pecora, Nicholas Bewick, Paolo Bodega
Organizzato da OFARCH/ DDE - Design Diffusion Edizioni
Curato da Franco Mirenzi e Fortunato D'Amico - Pad. 7

MOSTRA EVENTO SUPERFICI CONTINUE
Organizzato da CONPAVIPER - Pad. 11

I SISTEMI RESINOSI IN MOSTRA: OPPORTUNITA' PER IL PROGETTO
Organizzato da CONPAVIPER - Pad. 8

LUCI: DALLA CITTA' DEL FUTURO
Made 2008 per Milano expo 2015

www.madeexpo.it