uffici – Lo stabilimento Madel, azienda di prodotti detergenti, è stato oggetto di un intervento di restyling della facciata e di riorganizzazione funzionale interna.

Lo stabilimento Madel, azienda di prodotti detergenti, sorge in un'anonima zona industriale della pianura romagnola. La ditta richiedeva un nuovo ingresso e nuovi spazi per gli uffici e per il laboratorio rappresentativi dell'azienda. Pochi segni distinti e rigore geometrico connotano l'intervento che si inserisce a chiusura dell'angolo tra l'area produttiva e la stecca arretrata degli uffici esistenti. Un solido gradino in cemento immerso nella ghiaia bianca invita ad entrare nella nuova bussola d'ingresso rivestita da pannelli in fibrocemento di colore grigio. Dall'ampia reception, ricavata nel fabbricato esistente, si raggiunge il vano scala inserito nel corpo principale vetrato che accoglie l'ampliamento del laboratorio di chimica al piano terra e gli uffici amministrativi e direzionali ai piani superiori. Infine, un terzo volume, il blocco dei servizi rivestito da lastre in fibrocemento, interrompe l'unione tra il nuovo e il vecchio stabilimento.
Elemento distintivo del progetto è il trattamento della facciata traslucida del volume principale in vetro, caratterizzata da ritmate fasce trasparenti e serigrafate di colore rosso che richiama il marchio dell'azienda. Le serigrafie sono interrotte da fughe trasparenti a spessore variabile che alleggeriscono e accentuano l'orizzontalità della facciata donando all'insieme un particolare effetto cangiante e dinamico.
Grande cura ed attenzione è stata rivolta anche agli interni, dagli arredamenti all'illuminazione, caratterizzati da un'estetica minimalista e da una gamma cromatica rigorosa. Un colore aggiunto è rappresentato dal verde dei giardini verticali presenti nella reception e al piano primo dove un lungo e stretto lucernaio evidenzia il distacco tra il vecchio e il nuovo, consentendo un'illuminazione diffusa anche negli spazi più interni.
L'intera costruzione è realizzata con sistemi a secco e materiali altamente riciclabili come acciaio, vetro, alluminio e tamponamenti prefabbricati in legno e cartongesso, consentendo tempi di realizzazione rapidi. All'obiettivo del risparmio energetico contribuiscono anche l'impianto a ventilazione meccanica controllata, una centrale fotovoltaica da 1500 kWp, ed un impianto di building automation per la gestione e il controllo delle principali funzioni dell'edificio. Il fabbricato si anima durante le ore notturne con un ricercato effetto luminoso che mette ancor di più in evidenza la trama astratta delle linee orizzontali della facciata.



Scheda progetto

luogo: Via Torricelli 1, Cotignola (RA)

cliente: Madel S.p.A.

progetto architettonico: Arch. Davide Randi (Progetto e D.L.)

progetto ingegneristico: Impianti: Sicon s.r.l.

impresa di costruzione: Promo S.p.A.

progetto strutture: Studio Tassinari

tempi di progettazione: 2008-2009

tempi di realizzazione: 2010-2011

superficie costruita mq: Sup. coperta: 300 mq; Sup. complessiva: 1300 mq

Scheda studio

Nome: Davide Randi Architetto

Indirizzo: Via Cantarana 19

Città: Lugo (RA)

Telefono: 347 2256873

E-mail: randid@libero.it