Il complesso MahaNakhon è un nuovo grattacielo di 77 piani situato nel quartiere centrale degli affari di Bangkok. In collegamento diretto con la stazione dei treni Chongnonsi Skytrain BTS, il progetto è oggi il più alto building della Thailandia, con i suoi oltre 313 metri. MahaNakhon è nato grazie alla vision di Ole Scheeren, sviluppata poi da un team di architetti e designer thailandesi del Gruppo Buro Ole Scheeren.
Il disegno del MahaNakhon è partito con l’obiettivo di smantellare completamente l’idea della tipica torre, creando un grattacielo che si fonde a poco a poco con la città, in una sorta di graduale “dissolvenza” che scorre verso il basso fino a toccare la terra. Una serie di terrazze a cascata, sia indoor che outdoor, alla base della torre ospitano servizi retail e di intrattenimento, evocando le sporgenze tipiche di un paesaggio montano.
Con l’adiacente palazzo freestanding di sette piani (detto il Cubo) si forma una specie di “valle” e una rete di spazi dedicati al food, all’intrattenimento, al divertimento, aperti ai residenti ma anche utilizzabili come luoghi pubblici. Su una superficie di 150.000 metri quadri, che comprende anche una piazza pubblica, sono presenti un centro retail multi livello con ristoranti, caffè e un mercato aperto 24 ore su 24; 200 appartamenti gestiti dal Gruppo Ritz-Carlton; il Bangkok Edition, un boutique hotel da 150 camere realizzato in collaborazione con Marriott International e Ian Schrager; un rooftop Sky Bar e ristorante.
La torre MahaNakhon è stata letteralmente e accuratamente “scolpita” per realizzare un nastro tridimensionale di pixel architettonici che ruota e copre la torre a tutta altezza, rivelando al contempo la vita indoor del palazzo. Questa particolare tipologia di copertura crea una serie di caratteristiche molto speciali, riflettendo e proiettando le vedute interne ed esterne del building, insieme a pezzi di cielo e di città, cosa poco comune per un edificio di così alte dimensioni ma molto ben integrato all’interno della metropoli tropicale di Bangkok: i pixel sono stati progettati, infatti, per mostrare al meglio il panorama cittadino, offrendo rare vedute sulla città e sul fiume Chao Phraya.
Inoltre le sezioni della facciata che si piegano verso l’interno e verso l’alto creando un gioco di vuoti e pieni, ambienti interni ed esterni, che rendono il MahaNakhon unico nel suo genere.