Il termine BIM è l’acronimo di Building Information Modeling ed è stato coniato dal professor Charles M. Eastman alla fine degli anni 70. Il punto di partenza è un modello tridimensionale dell’edificio; per questo aspetto, potrebbe essere confuso con il 3D generato da qualunque applicativo. La vera peculiarità del BIM, sta nel fatto che il modello non è solamente una rappresentazione geometrica dell’edificio ma si tratta di una ricostruzione virtuale del progetto, cioè una pre-costruzione attraverso l’utilizzo di componenti virtuali equivalenti a quelli impiegati nella realtà (muri, solai, pilastri, scale, tetti ecc.). Questi “prototipi virtuali” sono quindi in grado di relazionarsi tra loro e contengono anche informazioni che superano la mera rappresentazione (valori di trasmittanza del materiale di cui sono composti, resistenza al fuoco, produttore ecc.).
Tutti questi concetti sono stati ripresi e perfettamente integrati all’interno della nuova edizione di Autodesk Revit 2017, basata sul software che è diventato negli ultimi anni il principale strumento operativo per la progettazione “BIM oriented“.
Il manuale mostra come il BIM rappresenti un capovolgimento di prospettiva per chi approda all’utilizzo di Autodesk Revit da software più tradizionali, come esempio AutoCAD, cioè legati a un flusso di lavoro che prevede la definizione di un edificio attraverso la creazione di una serie di elaborati descrittivi, piante, sezioni, prospetti. Invece, con un modello BIM, accade esattamente l’opposto, l’edificio viene completamente ricostruito in modo virtuale, e i canonici elaborati che lo descrivono vengono ricavati a partire da esso.
Con una trattazione progressiva e adatta anche a chi non ha alcuna esperienza del software, si mostra l’intero flusso di lavoro partendo dalle basi per arrivare alle tavole tecniche complete di piante quotate, sezioni, prospetti, viste 3D, dettagli architettonici e costruttivi, viste comparativa (stato di fatto e di progetto), computi e rendering.
Il manuale è anche una guida avanzata, nelle sue oltre 1.000 pagine si arriva a esaminare elementi come la Personalizzazione delle Famiglie e la modellazione volumetrica, che rendono il processo di progettazione al massimo livello di efficienza e comunicazione fra i progettista e le decine di figure professionali che realizzeranno il progetto.
Per consultare l’indice e/o acquistare il volume clicca qui.