normativa – Il comparto dell'edilizia industrializzata in calcestruzzo, che comprende oltre 35 famiglie di prodotti, deve rispettare una normativa stringente che vincola tutte le imprese che immettono sul mercato manufatti cementizi al rispetto della Direttiva Prodotti da Costruzione (CEE 89/106).

Questo significa che tutti i prodotti a base cementizia, se coperti da Norme Europee Armonizzate, possono essere commercializzati solo se muniti del marchio CE ed i produttori, per essere abilitati ad apporlo, devono sottostare ad un esame analitico del proprio ciclo produttivo. In particolare per i prodotti strutturali, è necessario che tale controllo sia certificato da un organismo di parte terza accreditato. Dopo quasi vent'anni dall'introduzione della CPD, possiamo affermare che quasi tutti i manufatti cementizi sono soggetti all'obbligo della marcatura CE.

La marcatura CE, nata per consentire la libera circolazione dei materiali da costruzione sul territorio europeo, impone che i produttori forniscano adeguate garanzie di produrre manufatti che rispettino almeno i così detti sei requisiti essenziali:
- Resistenza meccanica e stabilità;
- Sicurezza in caso di incendio;
- Igiene, Salute ed Ambiente,
- Sicurezza nell'impiego,
- Protezione contro il rumore,
- Risparmio Energetico e ritenzione del calore.

ASSOBETON pubblica sul proprio sito, per i prodotti strutturali, l'elenco delle imprese associate e le relative certificazioni (www.assobeton.it - Tasto "manufatti marcati CE"). Recentemente, la Commissione Europea ha emanato il Regolamento Prodotti da Costruzione (che entrerà in vigore nelle sua interezza il 1° luglio 2013) che sostituisce la Direttiva. Tra le varie novità, citiamo l'allargamento a sette dei requisiti essenziali con l'introduzione dell'Uso sostenibile delle risorse naturali. Sempre più frequentemente, infine, le imprese di prefabbricazione, oltre a soddisfare i dettami di legge, scelgono di dotarsi anche di Certificazioni volontarie di Prodotto, uno strumento che certifica, attraverso processi di verifica molto stringenti che si estendono anche alla progettazione e a controlli sul prodotto finito, che le prestazioni dichiarate dal produttore rispondano alla realtà.

Eurocodici e norme tecniche per le costruzioni
La pubblicazione degli Eurocodici a livello europeo (ed i relativi annessi tecnici - NAD - a livello dei singoli paesi membri) ha apportato grandi novità nel mondo delle costruzioni ed ha finalmente consentito di omogeneizzare, all'interno dell'Unione Europea, le procedure di calcolo di ogni tipo di elemento/sistema strutturale. L'Italia è tra i pochi paesi che hanno inoltre scelto di introdurre una specifica legge, le Norme Tecniche per le Costruzioni, che, in sintonia con gli Eurocodici, rappresenta il riferimento cogente per l'ingegnere progettista. Le Norme Tecniche per le Costruzioni prevedono espressamente che gli elementi realizzati con un processo produttivo "altamente controllato" e più affidabile possono utilizzare coefficienti di sicurezza meno severi di quelli previsti per il calcolo delle strutture realizzate in situ.

La ricerca in materia di sismica
ASSOBETON ha dedicato negli ultimi vent'anni importanti risorse economiche ed umane allo studio del comportamento sismico delle strutture prefabbricate in collaborazione con i più importanti atenei e centri di ricerca italiani e internazionali specializzati in questo campo. Cinque sono i progetti di ricerca finora svolti, in parte finanziati con risorse private (nello specifico dagli associati), in parte da risorse pubbliche o comunitarie. E' in corso un importante progetto, denominato Safecast, finanziato con fondi di ricerca comunitari, che vede l'associazione capofila di 16 organismi (centri di ricerca, università e privati) distribuiti in 7 paesi europei. Il progetto, del valore di circa 4 milioni di Euro, prevede un approfondito studio teorico-sperimentale relativo allo sviluppo e alla validazione di numerose tipologie di connessioni tra elementi di una struttura prefabbricata complessa ad alte prestazioni antisimiche.

Le linee guida dell'associazione
L'attenzione di ASSOBETON riguardo agli aspetti normativi e alla loro applicazione si concretizza anche nella predisposizione di Linee Guida destinate alle imprese di prefabbricazione e ai progettisti. Lo scopo di questi veri e propri manuali tecnici è di guidare il progettista nell'applicazione delle leggi e delle norme di progettazione ed installazione, superando difficoltà tecniche ed interpretative. Le Linee Guida ASSOBETON, spesso riferimento per gran parte del mercato nazionale, toccano diversi temi e tipologie di manufatti.

Per maggiori informazioni, consultare l'area "Pubblicazioni" del sito www.assobeton.it o contattare la Segreteria ASSOBETON - info@assobeton.it.

ASSOBETON 
Associazione Nazionale Industrie Manufatti Cementizi

Via G. Zanella 36

20133 Milano
Telefono 02 70100168
Fax 02 7490140

E mail: info@assobeton.it
www.assobeton.it