Attivo dagli anni Sessanta come ingegnere libero professionista, Marco Vitali (Torino, 1942) ha firmato alcune delle più interessanti opere di architettura contemporanea costruite in Piemonte e Sardegna. Co-fondatore dello Studio Solmona Vitali, per oltre cinquant’anni si è dedicato con particolare successo alla progettazione degli edifici pubblici, specializzandosi nei complessi a vocazione sanitaria.

Corte interna dell’Ospedale Cardinal Massaia, Asti

Il volume "Marco Vitali. Architetture fotografate da Gianfranco Verrua" documenta con eccellenti immagini in bianco e nero le più importanti realizzazioni, fra cui gli ospedali Cardinal Massaia ad Asti, Santa Croce e Carle a Cuneo, Civile a Chivasso, Giovanni Agnelli a Pinerolo e molti altri progetti per residenze private e collettive, centri sanitari e laboratori.

Ampliamento dell’Ospedale Maggiore, Chieri (Torino)

La cristallina coerenza dell’impostazione spazio-funzionale, le strette relazioni intessute fra edificio, contesto e ambiente, la sobria leggerezza del linguaggio formale e l’attenta valorizzazione di colori e materiali sono le costanti di un approccio progettuale orientato alla ricerca di soluzioni semplici per problemi complessi. I morbidi chiaroscuri essenziali di Gianfranco Verrua estraggono l’essenza di queste schiette architetture.

Distretto sanitario ASL TO5, Nichelino (Torino)

Scheda libro
"Marco Vitali. Architetture fotografate da Gianfranco Verrua"
Testi: Mario Ghirardi, Margherita Carabillò, Gianfranco Verrua
Fotografie: Gianfranco Verrua
Umberto Allemandi, Torino, 2022