built – Estratto da una cava di proprietà Margraf, il marmo fossilifero di colore grigio denominato "Lipica Fiorito fiammato" ha rivestito le pareti ventilate della nuova sede della Fondazione IRP.

Tra gli ultimi interventi di Margraf, per il modo dell'architettura, c'è la nuova sede della Fondazione Istituto di Ricerca Pediatrica (IRP) Città della Speranza di Padova, progettata dall'architetto Paolo Portoghesi e realizzata dall'architetto Giuseppe Clemente. L'edificio si sviluppa su 17.500 mq ed ospita i laboratori didattici e di ricerca del Dipartimento di Pediatria e del Dipartimento di Scienze Oncologiche Chirurgiche dell'Università di Padova, della Fondazione Penta e di La Nostra Famiglia Irccs Medea. Il progetto, fin da subito, ha voluto rappresentare l'edificio come un simbolo di solidarietà. Per comunicare questo importante messaggio di fiducia nella scienza e di sostegno verso i bambini, Portoghesi si è ispirato a due figure apparentemente lontane tra di loro: l'angelo e la molecola del DNA con la sua doppia elica ascendente. L'edificio è fatto da un pian terreno arretrato e da dieci piani sovrapposti rigorosamente eguali tra loro, ma sovrapposti ruotando ciascuno di 1,5°. In questo modo si è persa la staticità del volume bloccato mantenendo un equilibrio di tipo dinamico. La rotazione dei piani suggerisce un movimento elicoidale che a un certo punto si inverte con il risultato di rendere più evidente la concavità accogliente della facciata d'ingresso. La figura dell'Angelo, con le ali socchiuse, non lontana dalla immagine onirica di Wim Wenders nel film "Il Cielo sopra Berlino", emerge da questo gioco volumetrico non attraverso un riferimento figurativo, ma in virtù di una analogia strutturale di una evocazione.

Per gli esterni, pavimenti, rivestimenti e scale, incluse le pareti ventilate, sono stati impiegati 5.000 mq di Lipica Fiorito fiammato, marmo fossilifero di colore grigi, estratto da una cava propria Margraf. Questa pietra, molto compatta, vanta un uso antichissimo in particolare nelle pavimentazioni e negli elementi di architettura esterna. Sottoposto a marcatura CE, dopo 48 cicli di gelo e disgelo, il Lipica Fiorito è stato impiegato in quanto antigelivo e quindi adatto all'esterno.

Importante anche l'intervento di Margraf negli interni che ha coinvolto i 2.000 mq di tutto il piano terra, gli spazi per lo smonto degli ascensori, le scale della torre centrale e i pianerottoli. Protagonista d'eccezione è stato il Fior di Pesco Carnico®, del quale l'Azienda possiede l'unica cava di estrazione al mondo (Forni Avoltri - UD). E' una pietra dall'effetto estetico ricercato che offre tonalità variabili dal grigio, al rosa, al bianco, con delle venature di colore bianco avorio e grana grossolana. Questo marmo, particolarmente apprezzato nei paesi esteri è molto resistente e compatto; in seguito a marcatura CE, anche il Fior di Pesco Carnico® è stato classificato come antigelivo.

Con la Città della Speranza Margraf prosegue il suo percorso in qualità di partner d'eccezione dei più grandi architetti internazionali e contribuisce con l'eccellenza dei suoi marmi a trasmettere un doppio messaggio di fiducia e solidarietà.

scheda prodotto

Scarica il file:
Lipica_Fiorito.pdf

scheda azienda

Nome: Margraf Spa

Indirizzo: Via Marmi, 3

Città: Chiampo

Cap: 36072

Provincia: VI

Regione: Veneto

Telefono: 0444 475900

Fax: 0444 475 947

e-mail: info@margraf.it

Web: www.margraf.it