©Francesco Cantone
©Francesco Cantone

Nel cuore del parco dell'alta Murgia, l'antica Masseria Montegusto ha acquisito una nuova identità grazie al recente progetto di restyling curato da Studio Strato. La struttura, aperta all’imponente fortezza di Castel del Monte, unisce l’ospitalità raffinata al fascino di un borgo rurale.
Lo studio ha dato nuova forma e funzione alla preesistente realtà architettonica, che consisteva in una masseria contadina per la produzione di prodotti caseari. L’intervento ha coinvolto l’intera superficie della struttura, con i suoi 500 metri quadri di interni e 800 metri quadri di spazi esterni, nel pieno rispetto dell’identità paesaggistica e naturale del Parco delle Murge. I volumi fra loro distaccati del ristorante, degli uffici e delle suites destinate all’ospitalità sono stati messi in collegamento grazie alla creazione di una piazzetta, uno spazio che funge da raccordo per le varie unità, diventando al tempo stesso punto di incontro e luogo per eventi.

La struttura perpetua così la topografia del borgo rurale, caratteristica delle campagne locali, restituendo al visitatore un’atmosfera e un paesaggio che rispecchiano l’identità del territorio. Allo stesso modo i muri esterni delle unità riprendono materiali e tecniche caratteristici del luogo, le pareti delle stanze realizzate con pareti a secco sono state recuperate e integrate nei punti mancanti, mentre i muri del ristorante sono intonacati a calce, e la pavimentazione della piazzetta e degli esterni ricorda “la chianca” pugliese, la lastra in pietra dai bordi irregolari.  Al recupero attento e al rispetto della tradizione costruttiva lo Studio Strato ha aggiunto una ricerca puntuale negli interventi realizzati negli interni con l’obiettivo di restituire un’atmosfera di raffinatezza rilassata all’insegna di un mood attuale. Per la pavimentazione degli interni sono stati usati il cemento per gli ambienti più ampi e le piastrelle di Studio Le Nid dai pattern sofisticati per gli spazi più ridotti. Il ristorante presenta infissi in ferro per le grandi vetrate dalle linee moderne.
Molta attenzione è stata dedicata alla personalizzazione degli arredi, che ha coinvolto anche maestranze locali e artigiani specializzati con l’obiettivo di creare degli oggetti originali che restituissero anche una dimensione tailor made. Dalla collaborazione con il designer Alfred Von Escher sono nati tavoli, sedie e consolle realizzati su disegno in multistrato di pino batipin e decorati con una speciale lavorazione in resina lucida.
Se gli esterni di Montegusto sono in comunicazione con la presenza storica della mole del castello e con il paesaggio naturale incontaminato delle Murge, gli interni, pur inserendosi armoniosamente in un contesto tradizionale, presentano molti elementi di stile che arricchiscono il progetto di dettagli preziosi e materiali contemporanei.

Scheda progetto
Luogo: Castel del Monte, Andria (Bt)
Pavimenti: Mapei
Lampade a soffitto: Ay Illuminate
Piastrelle: Studio Le Nid

Photo: Francesco Cantone