approfondimento – Estratto da Area 110, l'approfondimento dedicato al Masterplan dell'Expo di Shanghai 2010 e l'intervista di Stefano Tronci ad Architecture Studio, ideatrice del progetto.

Wu Zhiqiang, Professore dell'Università di Architettura e Pianificazione presso la Tongji University di Shanghai, è il progettista del masterplan per l'Expo Universale 2010, per cui ha proposto il modello "H-city" (harmony city), linea guida per la pianificazione e la progettazione a tutti i livelli, nel rispetto del tema "Better City, Better Life". Seguendo l'aspetto critico del tema, Wu ha concepito un modello "Eco+", capace di guidare entrambe le strategie progettuali, passive per la conservazione e più attive per migliorare l'ambiente. Il progetto è stato molto apprezzato dagli esponenti del governo per le potenzialità rivoluzionarie rivolte allo sviluppo futuro della città.

Stefano Tronci: Dove inizia l'esperienza di questo progetto?
Architecture Studio: Nel 2001 la Città di Shanghai organizzò un concorso internazionale di architettura. AS Architecture Studio aveva allora già lavorato a diversi progetti localizzati in Cina. Gaspard Joly, un partner di AS, risiedette a Pechino nel 1998 con l'intento di sviluppare le attività di AS in Cina. Conseguentemente, quando fummo invitati a partecipare a questo concorso, finalizzato a definire il masterplan che la Città di Shanghai avrebbe presentato a supporto della richiesta di partecipazione al Bureau of International Exhibition per organizzare il World Expo 2010, avevamo già sviluppato una buona conoscenza del contesto cinese.

leggi l'articolo

Scarica il file:
Masterplan 2010.pdf