MATCHING 2008
17-19 novembre 2008
Milano, Fiera Rho-Pero
   

"Collaborare, crescere" è il titolo dell'evento, promosso da CDO, che si
svolgerà presso la fiera milanese di Rho-Pero dal 17 al 19 novembre.
Anche
quest'anno l'internazionalizzazione avrà un ruolo di primo piano per offrire
opportunità di sviluppo alle Pmi italiane, per la 4a edizione attesi 2 mila
imprenditori che daranno vita a 34 mila appuntamenti di business.

Si è messa in moto da metà aprile la macchina organizzativa di Matching, il
grande evento per il business e per le Pmi, organizzato da Compagnia delle Opere
che quest'anno torna per la quarta edizione, ancora più ricco di iniziative e di
opportunità per gli imprenditori italiani ed esteri.
Matching si svolgerà dal
17 al 19 novembre presso la Fiera milanese di Rho-Pero. Per questa edizione sono
attese circa 2 mila imprese, a conferma di una progressiva crescita dell'evento
passato dai 550 iscritti della prima edizione (anno 2005) ai 1.016 e ai 1.625
degli anni successivi.

Obiettivo di Matching è quello di favorire le relazioni di business tra
imprenditori mettendoli in contatto diretto, con appuntamenti mirati e
prefissati, in modo da far incontrare gli interessi reciproci, facilitare la
ricerca di fornitori, clienti e partner e stabilire contatti con soggetti che
possano essere d'aiuto nei campi dell'internazionalizzazione, della finanza e
dell'innovazione.
Nel corso dei tre giorni della manifestazione sono
previsti circa 34 mila appuntamenti di business (nel 2007 erano stati 23
mila).
Titolo di questa edizione è "Collaborare, crescere", a sottolineare
l'importanza delle relazioni tra imprenditori come principale modalità di
sviluppo delle imprese piccole, medie e micro.
Saranno inoltre presenti
circa 150 grandi aziende, per favorire la "rete" tra piccola e grande impresa.

I partecipanti potranno anche sfruttare la presenza di operatori esteri:
buyer provenienti da tutto il mondo (nel 2007 erano 137 da 27 Paesi), aziende
estere e operatori di servizi per l'internazionalizzazione.

Durante Matching verranno inoltre organizzate sessioni di workshop altamente
qualificati, oltre a convegni ed eventi con importanti esponenti della politica
e delle istituzioni.

La manifestazione è aperta a tutte le imprese, di qualsiasi settore
merceologico. Dallo scorso anno alcune filiere hanno avviato un percorso comune
finalizzato a massimizzare le opportunità di collaborazione. Dall'edizione 2008
le nuove filiere dei settori energia, ambiente e sostenibilità, edilizia e
impiantistica, legno e arredo, si aggiungono a quelle già attive:
agroalimentare, tessile, sanità logistica, meccanica, e turismo.

MATCHING: COME FUNZIONA
Il meccanismo del Matching si
basa sulla programmazione incrociata degli incontri. Ogni società si registra
sul sito www.e-matching.it e con l'aiuto
delle sedi locali CDO descrive la propria attività e le proprie esigenze.
Identificate per ciascuna azienda partecipante le esigenze di acquisto, i
prodotti e i servizi offerti, si incrociano domanda e offerta: da questo
matching si ricavano le agende di incontri programmati in anticipo per ciascuna
azienda. La presenza di tante aziende in un'unica piazza, inoltre, permette di
cogliere opportunità di business anche al di fuori degli appuntamenti
programmati.

INCONTRI B2B
Il meccanismo del Matching si basa sulla
programmazione incrociata degli incontri. Ogni società si registra sul sito www.e-matching.it e con l'aiuto delle sedi
locali CDO descrive la propria attività e le proprie esigenze. Identificate per
ciascuna azienda partecipante le esigenze di acquisto, i prodotti e i servizi
offerti, si incrociano domanda e offerta: da questo matching si ricavano le
agende di incontri programmati in anticipo per ciascuna azienda. La presenza di
tante aziende in un'unica piazza, inoltre, permette di cogliere opportunità di
business anche al di fuori degli appuntamenti programmati.

SETTORI PRESENTI
I partecipanti a Matching operano in
un'ampia varietà di settori, tale da fare di questa manifestazione un evento a
360 gradi.
Ecco i principali campi rappresentati nella scorsa edizione:
*
meccanica e metallurgia;
* elettronica, informatica e tlc;
* edilizia e
impiantistica;
* agroalimentare;
* servizi alle imprese;
* logistica;

* sanità;
* energia e ambiente;
* innovazione
* tessile
*
turismo
* altri (chimica; attività manifatturiere; commercio; finanza;
automotive; lavoro e formazione; sviluppo commerciale; non profit)

AREE DI PARTICOLARE INTERESSE
Oltre all'agenda di
incontri pre-programmati, i partecipanti al Matching possono accedere a servizi,
incontri e opportunità che riguardano aree di attività di particolare
interesse.

GRANDI IMPRESE, ENTI E ISTITUZIONI
È prevista la
partecipazione di circa 150 Grandi Aziende, per cui saranno organizzati format
personalizzati:
- come si diventa fornitori della grande azienda (standard,
qualità, tempi, bandi, criteri di scelta, ...)
- cosa la grande azienda cerca
dalle PMI
- grande azienda come main contractor per forniture complesse in
cui aggrega imprese medio piccole
Saranno presenti anche numerose Camere di
Commercio, oltre a 15 aziende speciali delle CCIAA per
l'internazionalizzazione.
  
INNOVAZIONE
Il
tema dell'innovazione avrà un ruolo centrale in Matching. Il coinvolgimento di
società all'avanguardia, centri di ricerca e punti di eccellenza renderà
possibile un incontro diretto con i partecipanti, e la realizzazione di workshop
e momenti di approfondimento dedicati.
Le possibilità di Matching avverranno
mediante workshop in cui si presentano tecnologie selezionate, a seguire
incontri uno a uno ed incontri con responsabili tecnici di KnowNet (società che
si occupa di innovazione e di trasferimento tecnologico) per soddisfare le
richieste di innovazione raccolte prima e durante la manifestazione.

INTERNAZIONALIZZAZIONE
L'apertura verso i mercati esteri
e l'intero filone dell'internazionalizzazione avrà grande rilevanza. La
partecipazione di buyer esteri sarà veicolata da un progetto che già nella
scorsa edizione ha coinvolto 137 operatori stranieri e circa 20
CCIAA.
Accanto a questa iniziativa si affiancherà la presenza di imprese
straniere, oltre che quella di operatori istituzionali: sono attese in totale
circa 300 operatori in rappresentanza di numerosi Paesi di tutto il
mondo.
Inoltre parteciperanno le14 sedi estere CDO e società di servizi per
l'internazionalizzazione.

FILIERE
Al Matching saranno presenti anche aggregazioni
di aziende per "filiere" coordinate da esperti di settore che si occuperanno di
dare maggiore efficacia al loro lavoro. L'idea alla loro base è "con-correre per
competere", ovvero la collaborazione tra aziende come strada per lo sviluppo e
il sostegno reciproco.
La scorsa edizione erano già attive le filiere
dell'agroalimentare, tessile, sanità, logistica, meccanica e turismo. Quest'anno
ne saranno presenti altre cinque: energia, ambiente e sostenibilità, edilizia e
impiantistica, legno e arredo.

MATCHING TUTTO L'ANNO
Iscrivendosi al Matching, l'azienda
inserisce la descrizione della propria attività in una piattaforma web che
resterà attiva per un anno intero e renderà possibile ulteriori ricerche di
fornitori, clienti e partner attraverso "incroci"che verranno supportati anche
dall'attività delle sedi locali CdO.

www.e-matching.it