fiere – 5a edizione di Matching, in scena dal 23 al 25 novembre presso Fieramilano di Rho (MI), si occuperà di internazionalizzazione, innovazione e relazioni di business tra Pmi

Si è messa in moto l'organizzazione dell'evento B2B, promosso da CDO. Prevista un'ulteriore crescita degli iscritti (lo scorso anno erano 2.000) e degli appuntamenti di business (35mila nel 2008), oltre a servizi e workshop studiati per sostenere l'attività delle imprese in una fase delicata per il futuro della nostra economia.


In un momento di forte difficoltà per l'economia e per le imprese, Matching torna a proporsi come un evento capace di sostenere le Pmi grazie a un contesto che favorisce le relazioni di business tra imprenditori. Dalla metà di marzo si è rimessa in moto la macchina organizzativa che prevede una fase di raccolta delle adesioni sino alla fine di luglio. Dopo il successo della scorsa edizione, che aveva visto circa 2.000 partecipanti, per quest'anno ci si attende un'ulteriore crescita, nonostante un contesto economico sicuramente più difficile. Obiettivo di Matching è quello di favorire le relazioni di business tra imprenditori mettendoli in contatto diretto, con appuntamenti mirati e prefissati, in modo da far incontrare gli interessi reciproci, facilitare la ricerca di fornitori, clienti e partner e stabilire contatti con soggetti che possano essere d'aiuto in tutti i campi d'attività dell'impresa. Durante la scorsa edizione si erano svolti circa 35mila appuntamenti di business.


Titolo di questa edizione è "Innovare, Internazionalizzare". - Si tratta di due temi decisivi per il futuro delle imprese, soprattutto in una situazione come quella attuale -, spiega il direttore generale di CDO, Enrico Biscaglia - L'innovazione, sia quella di prodotto, sia quella organizzativa, permette di sviluppare maggiori capacità di stare sul mercato; l'internazionalizzazione consente di utilizzare questo valore aggiunto per aprirsi nuovi mercati. Chi saprà mettere in campo queste leve potrà cogliere la crisi come un'opportunità. Matching 2009 vuole aiutare le imprese a giocare questa partita-.


Internazionalizzare
Sul fronte dell'estero verrà curato in modo particolare il percorso di preparazione all'internazionalizzazione dell'impresa. Per rendere ancora più efficaci gli appuntamenti che si svolgeranno al Matching verranno organizzati nei prossimi mesi degli incontri preparatori per presentare le opportunità di business all'estero in particolari settori che rappresentano alcune punte di eccellenza del made in Italy: tessile, arredo, enologia. Saranno presenti circa 300 tra buyer, operatori e aziende provenienti da tutto il mondo (lo scorso anno erano 250 in rappresentanza di 35 Paesi). Sul fronte delle presenze istituzionali hanno già confermato la partecipazione Ice, Unioncamere, e le camere di commercio italiane a Francoforte, Lione, e Barcellona.


Innovare
Durante Matching verranno inoltre organizzate sessioni di workshop altamente qualificati, tra i quali spiccano quelli dedicati all'innovazione curati dalla società Know Net, partner di Compagnia delle Opere. Il tema di fondo riguarderà l'importanza di innovare anche e soprattutto in tempo di crisi. Verranno presentate sia case history di innovazioni che hanno avuto successo, sia percorsi di affiancamento ad aziende che intendono investire su questo fronte. E' prevista inoltre la partecipazione di aziende detentrici di brevetti e società che si occupano di trasferimento tecnologico.

Il meccanismo 
La fiera si basa sulla programmazione incrociata degli incontri. Ogni società si registra sul sito della manifestazione e, con l'aiuto delle sedi locali CDO, descrive la propria attività e le proprie esigenze. Identificate per ciascuna azienda partecipante le esigenze di acquisto, i prodotti e i servizi offerti, si incrociano domanda e offerta: da questo matching si ricavano le agende di incontri programmati in anticipo per ciascuna azienda. La presenza di tante aziende in un'unica piazza, inoltre, permette di cogliere opportunità di business anche al di fuori degli appuntamenti programmati.
La partecipazione a Matching ha un costo accessibile che per l'edizione che nel 2009 è previsto in 2.500 euro.
I principali settori merceologici presenti a Matching:

- agroalimentare,
- attività manifatturiere,
- automotive,
- chimica gomma e materie plastiche,
- commercio e sviluppo commerciale,
- edilizia ed impiantistica,
- elettronica ed elettrotecnica,
- energia termotecnica ed ambiente,
- finanza credito e assicurazioni, informatica e telecomunicazioni,
- lavoro e formazione,
- legno mobili e arredamento,
- marketing e pubblicità,
- meccanica metallurgia e siderurgia,
- non profit,
- ospedali,
- sanità,
- servizi,
- studi e consulenze,
- tessile e abbigliamento,
- trasporti e logistica,
- turismo ristorazione e benessere.

L'evento si propone anche come un'occasione per favorire l'incontro tra piccole e grandi imprese; queste ultime hanno sempre avuto una partecipazione significativa e qualificata che ha visto coinvolte molte aziende nazionali e internazionali di primissimo piano. Infine, la quinta edizione di Matching vuole aprirsi a tutte le imprese italiane collaborando con le altre associazioni di impresa.