Materiali vetrosi

I tessuti in fibra di vetro sono ottenuti per trafilatura ad alta velocità, attraverso filiere di platino nelle quali scende per gravità la massa fusa del vetro.
Silicio, caolino e calcare sono i principali componenti del vetro per tessitura.

I tessuti in fibra di vetro hanno caratteristiche molto particolari:
elevata resistenza ai carichi di rottura, con allungamento inferiore al 3%
alta resistenza agli acidi
incombustibilità
inattaccabilità da parte di agenti tossici organici
morbidezza e flessibilità: si adattano perfettamente a superfici non piane.

Questi rivestimenti trovano, per le loro caratteristiche specifiche, molteplici campi di applicazione e svariati differenti impieghi: nell'edilizia civile, nella realizzazione di opere idrauliche e elettriche, come supporto di materiali plastici, come isolamento termico e chimico.
Altre fibre impiegate in edilizia sono le fibre di vetro e quelle di polivinilalcool. Le fibre di vetro hanno proprietà meccaniche inferiori rispetto alle fibre aramidiche o di carbonio ma hanno una buona deformabilità ed un'ottima compatibilità con le resine. Avendo costi decisamente inferiori rappresentano un buon compromesso tra costo e prestazione.
Anche queste fibre vengono spesso accoppiate in miscela con fibre di carbonio e para-aramidiche con lo scopo di ottimizzare il rapporto proprietà/peso e contenere i costi.
Queste fibre sono utilizzate innanzitutto sotto forma di tessuti, unidirezionali o pluridirezionali, che vengono impregnati con le resine direttamente in opera. Essi sono disponibili in nastri di varia larghezza oppure in teli di grandi dimensioni.

Vetro filato

Vetro filato

Lastre

Lastre

Lana di vetro

Lana di vetro