concorso – MCI Contest, concorso online per i giovani talenti del design, della moda e dell’arte, organizzato da Material ConneXion Italia per promuovere e sostenere le potenzialità creative attraverso l’utilizzo di materiali innovativi e sostenibili, è stato prorogato fino al 23 settembre.

Il tema del concorso, presentato in anteprima al WiredNextFest, è "Concept e idee per l'applicazione di materiali innovativi". I progetti dovranno evidenziare al meglio come possono essere sfruttate le potenzialità offerte da un materiale scelto tra 9 proposti da Material ConneXion Italia. I materiali, selezionati da esperti all'interno della Library, sono esclusivamente prodotti in Italia e sono consultabili sia online che fisicamente, su appuntamento, nella sede in Viale Sarca 336.

La partecipazione al MCI Contest è aperta a studenti, architetti, designers italiani o stranieri, di età compresa fra i 18 e i 45 anni. Per partecipare i candidati devono registrarsi sul sito www.mcicontest.it e caricare il proprio progetto entro il 23 settembre. I progetti resi pubblici sul sito potranno essere votati dal pubblico online fino al 30 settembre.

I progetti sarano valutati da una Giuria Tecnica, composta dai rappresentanti di Material ConneXion Italia e dalla redazione di Wired, e dal Pubblico del Web che voterà online sul sito www.mcicontest.it.

I 10 progetti che riceveranno il maggior numero di voti online saranno i finalisti del contest e, tra questi, la Giuria Tecnica selezionerà il progetto vincitore.

Il vincitore riceverà in premio la partecipazione gratuita a Material Academy, proposta formativa sui materiali per il design, un abbonamento annuale al database di Material ConneXion e un abbonamento all’edizione italiana di Wired.

I finalisti riceveranno in premio le Material Box, collezioni di campioni di materiali innovativi per interni, esterni, fashion e sostenibili, e Materials Matter, collezione di cataloghi di Material ConneXion che ogni anno presentano i 100 materiali più innovativi.

Tutti i progetti finalisti inoltre verranno esposti in una mostra nello Spazio Material ConneXion a La Triennale di Milano.