Testo a cura della redazione

MERCEDES-BENZ CENTER MILANO
   Testo a cura della redazione
Il marchio con la Stella, presente nel capoluogo lombardo da 35 anni, festeggia la sua nuova casa: il Mercedes-Benz Center, il più grande Centro di Vendita e Rappresentanza Mercedes-Benz del Sud Europa.
Il nuovo centro è caratterizzato da un'architettura fortemente innovativa, ricca di elementi identificativi come, ad esempio, la "Torre del Marchio", spazi moderni e funzionali dalla grande superficie espositiva il cui progetto, sviluppato dallo Studio Architetti di Daimler AG di Stoccarda, segue il Metropolitan Concept presente nelle più grandi città europee quali Berlino, Colonia, Stoccarda, Monaco di Baviera, Parigi e Londra. Una vera "Casa dell'Automobile" che rappresenta un'esperienza "totale" nel mondo Mercedes e che si estende su un'area di 66.000 mq in Via Gallarate, vicino alla nuova Fiera di Rho-Pero.
Gli edifici principali sono riconoscibili grazie allo stesso stile e possono essere così riassunti:
- La "Torre del Marchio", torre a forma di cono dedicata a Mercedes-Benz, ospita un museo della storia del marchio ed esposizioni temporanee itineranti nei diversi Mercedes-Benz Center
- L'edificio espositivo, collegato alla "Torre del Marchio", che può esporre circa 70 vetture, uno spazio aperto che si sviluppa su vari livelli aperti sulla hall centrale
- Gli edifici dedicati all'assistenza: un'officina con circa 50 postazioni di lavoro
Inoltre è in fase di realizzazione, e sarà ultimato entro la primavera del 2009, l'edificio dedicato al centro usato con due piani fuori terra.
I diversi edifici sono collegati tra loro da spazi polifunzionali e all'interno dello showroom principale è stato realizzato un Mercedes Café, un Auditorium e una grande hall centrale con un'ampia copertura semitrasparente che può ospitare eventi per circa 2.000 persone.
La facciata esterna alterna l'utilizzo di strutture in acciaio a pannelli trasparenti che permettono la piena visibilità dello spazio interno grazie anche ad un armonioso equilibrio tra luce naturale e illuminazione artificiale interna. Il lato principale dello showroom è evidenziato da un alto colonnato e da un'ampia sporgenza della copertura rispetto alla facciata.
"Il nuovo Mercedes-Benz Center", afferma l'Amministratore Delegato di Mercedes-Benz Milano Stefan L. Randak, "rispetta pienamente i più severi requisiti di eco-compatibilità e valorizzazione ambientale della nostra Azienda. Infatti, l'area su cui sorge è stata completamente bonificata dall'inquinamento preesistente, tutti gli aspetti della nuova struttura sono caratterizzati dal ridotto impatto ambientale e dall'ottimizzazione del risparmio energetico ed è in fase di creazione un nuovo parco pubblico adiacente alla nostra struttura".
Il tema ambientale rappresenta una priorità per l'azienda tedesca, a cui deve essere finalizzato ogni sforzo tecnologico, ogni attività di ricerca e sviluppo, ogni nuovo prodotto e processo industriale. Secondo questa volontà, la strategia adottata porta a definire precise linee-guida sulle scelte architettoniche, a partire dall'opera di bonifica dell'area dall'inquinamento preesistente (derivante dalla precedente presenza di una fonderia), fino a definire la struttura organizzativa e le modalità di lavoro interne.
Gli elementi architettonici e di progetto caratterizzanti per la minimizzazione dell'impatto ambientale e per l'ottimizzazione del risparmio energetico applicati alla realizzazione nel nuovo Mercedes-Benz Center si possono così schematizzare:
- studio di un "Masterplan" per la riqualificazione e definizione urbanistica dell'intero comparto d'intervento
- creazione di un parco pubblico con destinazione a verde opportunamente piantumato
- raffreddamento naturale delle facciate per minimizzare l'effetto serra nel periodo estivo e accumulo passivo dell'energia solare mediante l'effetto serra nel periodo invernale
- utilizzo di masse termiche per il riscaldamento e raffreddamento degli ambienti
- studio dettagliato per l'eliminazione dei ponti termici mediante la realizzazione di un "sistema a cappotto" per l'isolamento termico
- creazione di flussi di ventilazione naturale mediante lo sfruttamento dell'effetto camino
- impianto con pannelli solari termici per la produzione di acqua calda
- impianti di trattamento delle acque meteoriche raccolte dai piazzali
- impianto a ciclo chiuso per la depurazione e il riuso delle acque di lavaggio
- applicazione di sistemi frangisole per la regolazione dell'incidenza solare