Merlata Bloom, centro polifunzionale – commerciale e leisure – in costruzione fra il quartiere residenziale Uptown, Cascina Merlata e il distretto per l'Innovazione MIND, si inserisce nel contesto dell'intervento di intensa rigenerazione di questa area milanese, che comprende anche il nuovo ospedale Galeazzi.
Il team di progetto ha visto la collaborazione fra NHood Services Italy, società specializzata in interventi di riqualificazione urbana e co-investitrice con ImmobiliarEuropea e SalService, lo studio di architettura CallisonRTKL e la società di ingegneria Rossetti Engineering.
Il progetto per Merlata Bloom prevede 70mila metri quadrati di superficie affittabile, di cui 20mila dedicati all'intrattenimento. Quasi il 30% della superficie totale del progetto prevede infatti spazi per eventi, sport outdoor e indoor e intrattenimento digitale. Trasversale, la presenza del verde, sia grazie al collegamento con il limitrofo parco, sia per aderire alla filosofia di progettazione votata alla sostenibilità.

"La natura organica e sostenibile dell’architettura, giocata sul continuo rimando tra interno ed esterno grazie anche alle ampie fonti di luce naturale e agli affacci sul nuovo skyline di Milano, ne faranno una nuova piazza aggregatrice per gli storici residenti dei quartieri Rho-Fiera, Gallaratese, Quarto Oggiaro, i nuovi residenti di UpTown, i visitatori del distretto MIND, e tutti coloro che vorranno il ricco palinsesto di animazioni e momenti di Cultura di cui Merlata Bloom Milano sarà il cardine per tutta l’area. Parliamo di un progetto votato al leisure e all’intrattenimento, che include campi da gioco sul rooftop e una parete di climbing indoor: due inediti format esperienziali di Decathlon che, sposando la natura di questo nascente luogo di vita green, l’ha scelto come indirizzo anche per i suoi nuovi uffici direzionali. Più in generale, Merlata Bloom è stata pensata come una destinazione da vivere dalla mattina al dopo cena, per un pranzo fast o un raffinato dining serale, in cui i cittadini potranno trovare tutti i servizi di cui hanno bisogno, entro i 15 minuti, e con una forte componente esperienziale. Su questa linea saranno inaugurati oltre 150 store, 40 food concept, e un nuovissimo supermarket Esselunga, che sarà il primo con accesso diretto dall’interno di un mall. Le persone potranno apprezzare le ultime novità cinematografiche nel Multisala di NOTORIOUS che aprirà il suo special format 'The Experience', mentre un’app consentirà di vivere in versione 'meta' tutto l’universo del Centro, incluso un rifornito marketplace digitale, ben oltre gli orari di apertura e chiusura", ha dichiarato Simona Portigliotti, Marketing, COM, CSR & Innovation Director Nhood Services Italy.
A collegare Merlata a Bloom al centro residenziale, come racconta Jorge Beroiz, principal di CallisonRTKL, "una passerella pedonale aperta, con il parco e l'area l'antistante che saranno il collante a legare tutti questi nuovi sviluppi insieme, e andando a creare aree di sosta per incoraggiarne la permanenza".

Merlata

Merlata Bloom si inserisce in un contesto architettonico in cui la sostenibilità è diventata elemento fondamentale e concreto, come ha dimostrato il superamento della prima fase di certificazione LEED da parte di Uptown, intervento residenziale voluto da EuroMilano. In linea con questa tendenza, anche il progetto di CallisonRTKL si presenta come sostenibile. Simona Portigliotti specifica perché: "la sostenibilità, ambientale e sociale, l’inclusività e il mettere le persone al centro sono il cardine di ogni nostro impegno. Che in questo caso si è concretizzato in un lavoro profondo mirato all’abbattimento delle barriere architettoniche, di quelle culturali e sociali. Per farlo, siamo partiti intervistando gli abitanti dell’adiacente area UpTown, quelli degli storici quartieri circostanti, e poi le associazioni e gli stakeholder locali, le scuole, i luoghi di incontro, le parrocchie, gli artigiani… così da comprendere quali sono le aspettative dei primi, le possibilità di interazione con i secondi, e co-costruire insieme i servizi del Centro, coinvolgendo anche le realtà imprenditoriali già presenti o in futuro sviluppo, così da creare insieme nuovi posti di lavoro.
Sotto il profilo ambientale, sono stati scelti i più elevati standard dell’urbanistica moderna, materiali eco-sostenibili, fonti di illuminazione naturale, dalla copertura al pianterreno e tra i vai livelli dell’edificio; sistemi evoluti per il contenimento dei consumi elettrici e dei rifiuti e delle dispersioni; soluzioni ad elevato comfort termico, luminoso ed acustico; in favore di un corretto uso di materiali riciclati, il conferimento dei rifiuti prodotti, e fonti di energia efficienti e rinnovabili per ridurre le emissioni di CO2".
A ulteriore conferma, come ha dichiarato l'architetto Corrado Rossetti, la previsione del rilascio della certificazione BREEAM "very good" che consentirà anche di raggiungere, quando Merlata Bloom sarà in fase gestionale, il livello BREEAM "excellent".

Altro nodo del progetto, rilevante in termini di utilità e utilizzo da parte dei cittadini, la sua connessione con la città di Milano e i suoi quartieri. "Merlata Bloom Milano – dichiara Simona Portigliotti – si trova già all’interno della municipalità meneghina ed è al centro di un vasto sistema infrastrutturale – uscite dedicate sia dall’autostrada A8 che dalla A4  - due fermate della metro MM1 attualmente presenti entro gli 800 metri di distanza, ma soprattutto la futura nuova stazione del passante ferroviario “MIND” - proprio alla fine del punte pedonale - che connetterà Merlata Bloom ai principali snodi delle fermate Garibaldi, Repubblica e Porta Venezia entro i 15 minuti. Infine il Raggio Verde N°7, ovvero una delle pista ciclabili previste e promosse dal Comune di Milano,  che connetterà direttamente il mall con la Via Gallaratese e quindi con Viale Certosa".
Nello specifico, la nuova fermata MIND sarà collocata in corrispondenza della passerella MIC, dove verrà attivata anche una biglietteria.