news – Sono sei i progetti che concorreranno per l'Italia alla finale europea del Concorso "Aluminium in renovation". Metra è partner di due vincitori di categoria e di tre premi speciali.

Per la seconda volta, Metra è indiscussa protagonista del Concorso "Aluminium in renovation". In ben cinque dei sei progetti della selezione italiana (due vincitori di categoria e quattro premi speciali), che parteciperanno, nel prossimo novembre, alla finale europea del premio EAA, sono stati utilizzati sistemi o profilati speciali Metra.
Il premio, a cui concorrono 8 paesi europei, viene assegnato ai progetti più ecosostenibili ed originali che utilizzino l'alluminio nel rinnovo e restauro edilizio. In Italia il concorso è organizzato da Alubuild (gruppo di lavoro formato dalle Associazioni italiane, AITAL, CENTROAL, QUALITAL, UNCSAAL) e sponsorizzato da AFFG (Aluminium For Future Generations), mentre il premio europeo è sponsorizzato da EAA Building (European Aluminium Association - divisione edilizia).
I progetti presentati, segnalati direttamente dai progettisti (architetti, ingegneri e geometri), sono stati suddivisi in due categorie (Residenziale e Non Residenziale) con la possibilità, per ogni comitato nazionale, di assegnare dei Premi speciali.
Dei sei vincitori ecco i cinque che hanno utilizzato sistemi per l'edilizia e profilati a progetto estrusi da Metra:

Residenziale. Edilizia residenziale
- La Corte dei Tigli, San Giovannio in Persiceto (Bo); Arch. Silvia Baietti e Arch. Gianna Spirito, Rastignano di Pianoro (Bo)


Non residenziale. Edifici polifunzionali
- Sede Corriere della Sera, Milano Gregotti Associati International, Milano


Premio speciale ex aequo:
Porte, finestre metalliche e facciate continue
- Archivi di Stato, Roma; Arch. Gabriele Napolitano; S&PA, Servizi & Progetti per l'Architettura, Roma
- Stadio comunale, Torino. Arch. Giovanni Cenna - Studio di Architettura, Verona


Premio speciale:
Efficienza energetica

- ICO Centrale Vodafone Italia; Biella Partners Architects , Milano; Diaspro Srl, Torino; Studio Giacopelli, Torino